Ho più di 30 anni e sono vergine
Salve, come da titolo sono un uomo che ha superato i trent'anni e che non ha mai avuto rapporti sessuali.
In passato ho avuto diverse occasioni per fare sesso, ma non sono mai andato oltre i preliminari.
Successivamente ho avuto dei problemi psicologici causati dall'abuso di sostanze stupefacenti che mi hanno portato a chiudermi e a non uscire di casa.
Ora ho superato quello stato di "reclusione" grazie all'aiuto di uno psichiatra che mi ha seguito per diversi anni, ma quello di essere ancora vergine è un "problema" che oggi mi rende insicuro con le donne.
Non saprei come affrontare la situazione, cosa dire, cosa fare... Mi è stato detto che la sincerità e l'essere se stessi sono la giusta soluzione, ma per me sia parlare della mia storia che del fatto che non ho mai fatto sesso sono cose tutt'altro che semplici.
Mi farebbe piacere ricevere una vostra opinione a riguardo.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mentre ieri era piuttosto raro,
oggi sono parecchi gi uomini ancora vergini a 30 anni.
I motivi sono svariati;
oltre a quello accaduto a Lei può esserci il fatto di
non aver incontrato la persona giusta,
di essere stati presi da altro: studio, lavoro,
e così via.
Intendo dire che l'imbarazzo con cui Lei vive la propria verginità
ha a che fare con la consapevolezza di tutto quanto nel Suo caso sta dietro: sofferenza e malattia.
Che però fa strettamente parte della Sua storia personale e non va necessariamente comunicato.
Un secondo elemento di difficoltà è rappresentato dal come ci si immagina la sessualità,
come se a trent'anni occorresse giungere immediatamente al rapporto sessuale penetrativo vaginale.
Nulla di più sbagliato.
A qualsiasi età un tempo di conoscenza reciproca psichica e fisica
e lo stabilirsi di una certa fiducia reciproca
sono preliminari all'atto.
E concorrono a dare tranquillità.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.