Calo della libido
Salve!
Scrivo questo post per un problema che ultimamente mi sta pesando molto. Ho 20 anni e sono fidanzata da 7 mesi con un ragazzo che amo, le cose tra di noi vanno molto bene, è il primo ragazzo con il quale sono andata oltre il bacio ma sono ancora vergine anche se questa cosa al momento non mi pesa molto. Da circa un mese e mezzo avverto un calo del desiderio (per quanto riguarda la masturbazione o i preliminari, non ho voglia neanche di toccarmi da sola) e per questo mi sento in colpa nei confronti del mio ragazzo. Premetto di prendere la pillola Belara da dicembre per problemi ormonali e l acne insime a bromocriptina per prolattina leggermente alta, e credo possa essere questa la causa del calo poiché ha fatto anche ad una mia amica. Non mi eccito neanche nel vedere un bel ragazzo, attore o modello, sto vivendo un momento di stanchezza (vorrei dormire tutto il giorno) , non riesco più a concentrarmi neanche nello studio quando ero una studentessa modello ed ho spesso sbalzi. d'umore accompagnati da pianti. Vorrei sapere se questa situazione è normale o meno. Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sebbene ad un anno di distanza dall'inizio dell'assunzione della pillola, probabilmente gli eventuali effetti collaterali dovrebbero già essere scemati, la inviterei a consultare il suo ginecologo per parlargliene e valutare se sia il caso di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici (ad esempio, endocrinologici: la prolattina alta, in effetti, ha come conseguenza una flessione del desiderio sessuale, ma anche gli ormoni tiroidei possono avere un ruolo in questo), o di cambiare il farmaco prescritto.
Questo per sgombrare il campo da eventuali cause mediche.
Per quanto di mia competenza, invece, le domando
- se lei vive ciò con disagio personale, oltre al senso di colpa nei confronti del suo ragazzo;
- se questo calo che ha avvertito è stato graduale o repentino;
- se nella sua vita in coincidenza con l'inizio di tale difficoltà ci sia stato qualche cambiamento o qualche fattore di stress;
- se nella vita di coppia ci sia stato qualche evento che possa essere identificato come fattore scatenante.
Saluti cordiali.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa!
In effetti ho avvertito questo disturbo in concomitanza ad un periodo molto stressante , ho fatto il concorso per entrare nei carabinieri che ho passato, ma sono stata una settimana con molta ansia e stress ed appena arrivata a casa ho avvertito una grande stanchezza, anche se ormai è passato un mese. Ovviamente dovrò allontanarmi da casa e questo mi turba un po' , non so se possa essere dovuto ad un mix di cose , ci sono momenti in cui ho voglia ed altri in cui al solo pensiero di essere toccata provo un senso di " inadeguatezza" , ne parlerò al più presto con qualcuno , grazie ancora. Il calo che comunque ho avvertito è stato graduale , comunque ho iniziato la cura a dicembre ed essendomi fidanzata ad aprile nel periodo precedente non ho preso in considerazione la cosa.