Calo della libido

Salve!
Scrivo questo post per un problema che ultimamente mi sta pesando molto. Ho 20 anni e sono fidanzata da 7 mesi con un ragazzo che amo, le cose tra di noi vanno molto bene, è il primo ragazzo con il quale sono andata oltre il bacio ma sono ancora vergine anche se questa cosa al momento non mi pesa molto. Da circa un mese e mezzo avverto un calo del desiderio (per quanto riguarda la masturbazione o i preliminari, non ho voglia neanche di toccarmi da sola) e per questo mi sento in colpa nei confronti del mio ragazzo. Premetto di prendere la pillola Belara da dicembre per problemi ormonali e l acne insime a bromocriptina per prolattina leggermente alta, e credo possa essere questa la causa del calo poiché ha fatto anche ad una mia amica. Non mi eccito neanche nel vedere un bel ragazzo, attore o modello, sto vivendo un momento di stanchezza (vorrei dormire tutto il giorno) , non riesco più a concentrarmi neanche nello studio quando ero una studentessa modello ed ho spesso sbalzi. d'umore accompagnati da pianti. Vorrei sapere se questa situazione è normale o meno. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
sebbene ad un anno di distanza dall'inizio dell'assunzione della pillola, probabilmente gli eventuali effetti collaterali dovrebbero già essere scemati, la inviterei a consultare il suo ginecologo per parlargliene e valutare se sia il caso di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici (ad esempio, endocrinologici: la prolattina alta, in effetti, ha come conseguenza una flessione del desiderio sessuale, ma anche gli ormoni tiroidei possono avere un ruolo in questo), o di cambiare il farmaco prescritto.
Questo per sgombrare il campo da eventuali cause mediche.

Per quanto di mia competenza, invece, le domando
- se lei vive ciò con disagio personale, oltre al senso di colpa nei confronti del suo ragazzo;
- se questo calo che ha avvertito è stato graduale o repentino;
- se nella sua vita in coincidenza con l'inizio di tale difficoltà ci sia stato qualche cambiamento o qualche fattore di stress;
- se nella vita di coppia ci sia stato qualche evento che possa essere identificato come fattore scatenante.

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa!
In effetti ho avvertito questo disturbo in concomitanza ad un periodo molto stressante , ho fatto il concorso per entrare nei carabinieri che ho passato, ma sono stata una settimana con molta ansia e stress ed appena arrivata a casa ho avvertito una grande stanchezza, anche se ormai è passato un mese. Ovviamente dovrò allontanarmi da casa e questo mi turba un po' , non so se possa essere dovuto ad un mix di cose , ci sono momenti in cui ho voglia ed altri in cui al solo pensiero di essere toccata provo un senso di " inadeguatezza" , ne parlerò al più presto con qualcuno , grazie ancora. Il calo che comunque ho avvertito è stato graduale , comunque ho iniziato la cura a dicembre ed essendomi fidanzata ad aprile nel periodo precedente non ho preso in considerazione la cosa.