Assenza di desiderio sessuale, libido ed erezioni: cause

gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, di base molto paranoico e questo sicuramente non mi aiuta nella vita in generale.
Quest'anno poteva essere il migliore della mia vita (mi sono fidanzato con la ragazza che ho sempre desiderato) e invece rischia di diventare il peggiore.
Sto vivendo in assoluto il periodo più buio della mia vita finora, nell'ultima settimana.
Sto con lei da quasi un anno, i primi periodi erano intensissimi, pioggia di emozioni, mi bastava vederla o pensarla per eccitarmi, bagnarmi e desiderarla.
Ho avuto poi degli alti e bassi dopo quest'estate ma credo che fossero abbastanza fisiologici e normali poiché io e lei ci vediamo praticamente ogni giorno in qualsiasi ora, e credo sia naturale dopo un po' non avere sempre il desiderio di fare qualcosa a livello sessuale.
Io sono fuori sede, la settimana scorsa lei è salita da me ed è stata a casa mia, ci siamo divertiti un sacco, siamo stati insieme e nell'intimità abbiamo goduto entrambi l'uno dell'altra.
Credetemi, sono stati giorni bellissimi, avvertivo erezioni spontanee o sollecitate da lei, avevo piacere a sentirla e a starle vicino.
Da qualche giorno sono tornato nella mia città e abbiamo ripreso a vederci, solo che all'improvviso non so come sia possibile ma è come se si fosse rotto qualcosa.
Sono giorni che sto con lei senza riuscire a raggiungere l'erezione completa, capita di sentirla arrivare ma dopo pochissimi istanti non si concretizza.
Per me questo è frustrante, ed anche lei purtroppo ieri notte ha sospettato che qualcosa non andasse visto che non mi sono spogliato quando eravamo fuori dalla mia macchina.
Ripeto, fino a due settimane fa mi bastava scendere dalla macchina e strusciarmi un po' a lei per sentirmi subito carichissimo, mentre oggi tutto questo sembra solo un ricordo irraggiungibile.
Sono in cura da un andrologo che mi ha prescritto delle analisi di testosterone, prolattina, tsh e FT4, ma tutte hanno riscontrato dei valori nella norma che certificano che a livello organico io sono sano.
Seguo una psicoterapia dalla psicologa (il mio andrologo me l'ha consigliata, poiché non trova problemi su base organica) che però non posso consultare oggi, visto che non mi trovo nella stessa città fino all'anno nuovo e nell'ultima settimana non ho fantasie erotiche, non ho impulsi sessuali, se mi masturbo non raggiungo l'erezione.
Sono distrutto dal punto di vista morale e questa cosa mi sta mettendo un sacco di preoccupazioni addosso, visto che stasera rivedrò la mia ragazza come ogni giorno.
Non pretendo che mi venga fatta una diagnosi, ci mancherebbe, vorrei solo qualche consiglio per vivere quantomeno bene queste vacanze di Natale senza che la mia relazione, in questo senso, sia compromessa.
Grazie infinite a tutti i dottori che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Michele Vecera Psicologo, Psicoterapeuta 16 2
Gentilissimo utente,
mi sembra che stia facendo tutto nel modo giusto; ha escluso cause organiche ed ha intrapreso una psicoterapia.
Come ha detto bene anche lei non è possibile in questa sede fare diagnosi o "interventi risolutivi".
Il suggerimento che mi sento di darle è quello di cercare di uscire dal meccanismo di pensiero ansiogeno che la porta ad auto osservarsi in maniera quasi ossessiva per controllare che "tutto funzioni bene". Uno schema di questo tipo non può far altro che peggiorare il problema. Cerchi di rispettare serenamente le esigenze e le risposte del suo corpo senza imporgli reazioni immediate; spesso il corpo è più saggio della mente.
Da quanto scrive inoltre sembra che sia in un rapporto coinvolgente che di certo non può essere rovinato da un leggero e momentaneo calo delle prestazioni (anche perchè un rapporto sano non dovrebbe ridursi alla ricerca o al mantenimento di standard prestazionali fisici o di altro tipo).
Le suggerisco anche di parlarne liberamente con la sua partner, condividendo le sue preoccupazioni e spiegandole magari il percorso che ha già intrapreso. è molto probabile che trovi più comprensione di quanto si aspetta.
Spero di esserle stato d'aiuto e resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
La saluto e la faccio i miei migliori auguri.
Michele Vecera. Psicologo - Psicoterapeuta - Cagliari

Dr. Michele Vecera
Psicologo - Psicoterapeuta, Cagliari

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la pronta risposta, volevo chiederle se la mente può davvero riversare sul corpo effetti così disastrosi come una disfunzione del genere. Fino all'anno scorso ogni volta che uscivo con una ragazza ero sempre "pronto", mi eccitavo anche solo parlandoci, per questo mi stranisce troppo che tutto sia cambiato in così poco tempo. Secondo lei potrò guarire da questa condizione? Potrò riavere lo stesso desiderio che avevo in passato? E soprattutto, secondo Lei cosa potrei fare per alimentare il mio desiderio sessuale? Grazie mille per il supporto e buon Natale!
[#3]
Dr. Michele Vecera Psicologo, Psicoterapeuta 16 2
Salve.
La mente può condizionare le risposte corporee in modi davvero sorprendenti. In genere attraverso il corpo vengono espresse emozioni inconsce non riconosciute o rimosse. Entrare in contatto con tali emozioni aiuta a superare tali risposte corporee. Il coinvolgimento in una relazione può attivare paure, insicurezze o emozioni d'altro tipo che, se non riconosciute, possono "scaricarsi" attraverso il corpo. Un percorso psicologico può certamente aiutare a superare tale corto circuito e permettere di tornare alla "normalità".
Cosa può fare in questa fase? Non cercare di alimentare a tutti i costi il desiderio sessuale (rischierebbe di aggravare la situazione), rispettare i tempi del suo corpo e godere degli altri aspetti della relazione altrettanto gratificanti oltre alla sessualità.
Se ha bisogno sono qui.
Tantissimi auguri di buone feste anche a lei.
Michele Vecera