Pornografia all'interno di una coppia

Buongiorno
Il mio problema è iniziato qualche mese fa.
Convivo con il mio fidanzato e stiamo insieme da 3 anni, non abbiamo mai avuto problemi riguardo ai rapporti sessuali.
Ultimamente se non faccio "il primo passo" il rapporto lo vedo in cartolina.
Ci sono a volte 2 o 3 settimane senza rapporto che non mi sembra normale in quanto abbiamo 25 anni.
Inoltre ho scoperto che guarda dei film porno, il problema in se è che lo guarda con delle persone anziane! Sono sconvolta! Non so a cosa pensare.
Durante gli ultimi rapporti ha fatto fatica a venire e certe volte gli si ammoscia ben 2 volte durante un normalissimo rapporto.
Questa cosa mi stressa molto e ci sto veramente male, al punto di non dormire la notte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

la "Pornografia all'interno di una coppia" può stravolgere i meccanismi e le dinamiche in atto fino a quel momento,
giungendo a sostituirsi alla sessualità di coppia
o/a creando dei veri e propri disturbi nel funzionamento.
Il problema è rappresentato dallo stabilirsi di una vera e propria dipendenza,
che produce effetti sullo stesso cervello,
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4765-la-pornografia-rimpicciolisce-il-cervello.html .

Sono varie oggi le "dipendenze senza sostanza":
dal lavoro,
dal gioco,
dall'affetto,
....
e anche quella dal porno online.

Talvolta si tratta di una dipendenza dalla sessualità tout court,
cioè da un sesso compulsivo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Dalle dipendenze è difficile liberarsi da soli.

Lo Specialista a cui rivolgersi è lo Psicologo Psicoterapeuta, che,
in questo caso,
può essere perfezionato in sessuologia clinica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/