Specialista per terapia relativa alla dipendenza alla pornografia

Buonasera,

Prima di tutto ci tengo a sottolineare che la mia domanda è la seguente: una persona dipendente dalla pornografia (conclusione mia, non ho mai sentito medici al riguardo) che tipo di specialista deve ricercare, psicologo o psicoterapeuta?
E inoltre, che voi sappiate, ci sono professionisti nell'area della provincia di Novara che hanno ottenuto successi in questo campo attraverso i loro consigli/terapie?

La mia situazione è questa:
Ho iniziato a guardare materiale pornografico e a masturbarmi a circa 12 anni.
Ho sempre fruito della pornografia giornalmente da allora.
Per molto tempo non mi sono posto particolari problemi, a circa 17 anni ho avuto la mia prima relazione.
Mi sono reso conto che la mia erezione non era proprio al top, specialmente considerando l'età, e all'inizio ho avuto dei problemi ad avere dei rapporti sessuali (specialmente con il preservativo, ma non solo).
Nonostante questo non ho mai pensato che il problema fosse il porno.
Dopo i primi problemi sono riuscito sempre a portare a termine i rapporti durante questa relazione.
Va però detto che molto spesso preferivo masturbarmi davanti a materiale pornografico piuttosto che avere rapporti con la mia ragazza.
Inoltre, durante i rapporti, per supportare l'erezione pensavo spesso al porno e l'erezione era sempre di corta durata e poteva essere mantenuta solo sotto continua stimolazione fisica.

Dopo circa 2 mesi dalla fine di questa relazione (all'età di 23 anni) ho provato (senza successo) ad avere dei rapporti con altre due ragazze.
L' erezione era piuttosto debole e soprattutto di corta durata.

A questo punto ho quindi iniziato a preoccuparmi di più e attraverso internet ho intuito l'origine del problema.

Da quel momento ho quindi provato a staccarmi dalla pornografia ma non ho mai avuto successo in tal senso.
Qualche volta sono riuscito a staccarmi 2-3 settimane ma non sono mai riuscito a staccarmi dal porno per davvero.

Ormai sono 3 anni che sono consapevole della mia dipendenza e sono arrivato alla conclusione che ho bisogno di uno specialista anche perché questa situazione ha avuto un impatto fortissimo sulla mia sfera sessuale.
Dalle ultime volte che non ho avuto l'erezione durante il rapporto mi è capitato moltissime volte di trovare scuse con altre ragazze per non avere rapporti, giusto per evitare un' altra brutta figura.

Ci tengo inoltre a sottolineare che il materiale pornografico di cui faccio uso è spesso "eccessivo" e mi sembra di guardarlo più in maniera "compulsiva" piuttosto che "consapevole".
In ogni caso la sensazione che ho è che il porno sia diventato di gran lunga il mio problema più grande e nonostante questo torno da lui quasi quotidianamente.

Dal momento che vorrei parlarne di persona con uno specialista, vi chiederei quindi a chi mi dovrei rivolgere e se ne conoscete qualcuno che ha già avuto dei risultati più o meno buoni nella zona di novara.

Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di leggere quanto ho scritto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

il professionista adatto/a è lo Psicologo Psicoterapeuta che si occupa/cura di dipendenze. Se è anche perfezionato in Sessuologia clinica ancora meglio (noi non forniamo nominativi, può consultare l'Albo FISSinline, diviso per regioni).

I risultati dipendono dall'impegno e dalla costanza del paziente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.