Non riesco più ad usufruire della pornografia da quando so che lo fa il mio ragazzo

Salve gentili medici.
Sono una ragazza di 21 anni e sto col mio ragazzo, anche lui di 21 anni, da più di un anno.

Prima di lui ho avuto un'altra relazione e ho sempre usufruito della pornografia, l'ho sempre ritenuta una cosa normalissima che "stimola" l'immaginario, che provoca piacere, niente più di questo, certamente non un'infedeltà come la considerano altre ragazze.
Non ho mai chiesto al mio ex se ne usufruisse, ma sono sicura di sì.
Una settimana fa ho chiesto al mio attuale ragazzo se lui guardasse ogni tanto dei video porno, lui mi ha risposto che quando è da solo pensa principalmente a me, ma ogni tanto gli capita di guardare qualche video (in verità ha usato parole abbastanza forti).
Al momento non mi sono sentita toccata, perché anche se non me l'aveva mai detto, l'ho sempre immaginato.
Tuttavia quando nella stessa giornata abbiamo avuto rapporti sessuali (ne abbiamo avuti due) io non mi sentivo per niente toccata, anzi, l'ho fatto controvoglia, quasi per accontentarlo.
Da quando sono tornata a casa mi sento totalmente apatica nei suoi confronti, tanto che lui continua a chiedermi cosa c'è che non va, ma neanche io so dirlo.
Sono giorni che tento di guardare un video porno, come solitamente faccio (circa 2 volte alla settimana), ma ogni volta che accendo un video, non riesco ad eccitarmi, anzi mi sale addirittura un senso di vomito/nausea, nell'immaginare che il mio fidanzato si ecciti di fronte ad altre donne nude dal corpo perfetto che si fanno fare di tutto.
Sto davvero male e ci penso tutto il giorno, non riesco a mangiare, né a fare qualsiasi cosa.
Perché mi sento così sebbene anche io usufruisca di questi video?
E se poi immaginavo che lui lo faceva anche senza avermelo detto?
Mi bastano 10 minuti in cui non risponde e la mia mente inizia ad immaginare che sia impegnato a vedere un filmato.
Lo amo tantissimo non voglio perderlo per questo.
Forse possono essere delle parole più forti che ha usato?
Scusate per il disturbo ma sto impazzendo.
Grazie mille per impiegare il vostro tempo per me.
[#1]
Dr. Michele Facci Psicologo, Psicoterapeuta 23 1
Gentilissima,
premesso che è difficile capire cosa intende per parole forti , si può comunque immaginare da quanto scrive che il modo in cui è avvenuta questa comunicazione sia stato disfunzionale e forse è proprio questo che ha originato il problema.
Forse potreste ripartire da li e provare a parlarne con parole meno forti, o potrebbe cercare di capire cosa la ha colpita di queste parole forti e perché.
Ciò detto, ritengo che quella perfezione che si vede nella pornografia online è spesso fittizia, montata in più riprese o realizzata con riprese professionali. Non c’è nulla di male nel vedere video pornografici, ma la realtà spesso è diversa: bene se la pornografia ci aiuta a divertirci e a scoprire nuovi mondi, meno bene se il vederla o non vederla influenza troppo la nostra vita al punto da farci soffrire.

Dott. Michele Facci - Psicologo e Psicoterapeuta
Studio di Psicologia a Trento, Rovereto, Milano e online
https://www.studiopsicologiafacci.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Quello che intendevo dire con "parole forti" è che il mio fidanzato si è espresso in maniera un po' volgare, parafrasando, lui ha affermato di masturbarsi guardando il corpo di queste attrici. Nulla che non immaginassi, ma forse le parole volgari/un po' forti che ha usato hanno suscitato una reazione ancora più negativa in me. Il mio approccio con lui è migliorato negli ultimi giorni, tuttavia ho ancora difficoltà ad usufruire normalmente come facevo prima di video pornografici, mi danno un senso di nausea, come se dovessi vomitare; continua ancora la mia ossessione di pensare che lui li stia guardando quando non mi risponde, senza contare che inizio addirittura a provare disagio se vedo modelle o attrici bellissime in televisione con lui. Non so come questo possa succedermi, considerando che prima addirittura commentavamo attori e attrici insieme. Addirittura ieri sera io gli ho chiesto se lui guardasse altre ragazze perché io manco in qualcosa e lui mi ha consegnato il suo telefono dicendomi "tieni, vedi tutto quello che vuoi". Io non ho visto nulla perché non sono assolutamente quel tipo di fidanzata, e mai vorrei diventarlo. Ho iniziato anche a pensare di essere sollevata che a causa del covid stia uscendo di meno, e vedendo meno amiche. Le sue parole mi hanno dato moltissimo conforto ma non so come convincermene anche "dentro". La ringrazio moltissimo per avermi risposto.