Pornografia e orientamento sessuale: vi prego, aiutatemi
Buonasera e buon anno,
mi chiamo Roberto, ho 24 anni e mi definisco omosessuale.
Io, qualche mese fa, ho scritto un consulto, ma mi è stato cancellato.
Vi prego di aiutarmi perchè sto impazzendo.
E' un dubbio che mi assilla.
Io mi definisco omosessuale con buona probabilità perchè da quando avevo 13 anni ho capito di essere attratto fisicamente dai maschi.
Questa attrazione si è protratta nel tempo stabilmente.
Le mie fantasie sessuali erano sempre rivolte verso i maschi.
Ho provato varie volte a costruirmi delle fantasie sessuali verso donne per vedere come reagisse il mio corpo, ma niente.
Nessuna eccitazione.
Non ho mai avuto avuto relazioni sentimentali nè rapporti sessuali.
Ho avuto solamente delle infatuazioni omosessuali.
Per questo mi definisco omosessuale con buona probabilità, non al 100%.
A 14 anni fino a 21 anni circa ho visto pornografia OMOsessuale, MAI in maniera compulsiva.
Infatti sono praticamente 2 anni che non la vedo più.
Ricordo di aver già fatto questa domanda, ma ricordo che non ho ricevuto risposta.
La pornografia può modificare l'orientamento sessuale?
Io sono omosessuale perchè ho guardato pornografia omosessuale?
Se NON avessi visto pornografia, sarei stato ETEROsessuale?
Vi prego di aiutarmi e di non respingere questo consulto.
In attesa di una risposta
RIngrazio anticipatamente
Buona serata e buon anno

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
le sue domande esprimono, più che il bisogno di risposte, la sua sofferenza in merito all'esigenza di avere "certezze" sul suo orientamento;
Lei sente delle cose, le sente da sempre e da sempre non sente attrazione per le donne. Questo suo sentire ha prodotto (da sempre) non solo fantasie omosessuali ma anche infatuazioni omosessuali e quindi (come conseguenza logica) la ricerca di materiale pornografico di quel tipo.
Ora, credo che il problema non stia qui ma stia nel fatto che per qualche motivo lei:
1. vuole l'assoluta certezza di essere omosessuale (evidentemente una certezza non meglio precisata, evidentemente cerca una certezza diversa da quella espressa dal suo naturale sentire)
2. vuole sapere come ha fatto a diventare omosessuale, quindi mi viene da pensare che lei non accetti "serenamente" il suo orientamento
Il problema sta tutto qua, nel punto 1 e nel punto
Credo che affrontare questo argomento con un collega della sua zona potrebbe aiutarla ad individuare una via per fare chiarezza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Ex utente
Si, ha ragione. Non riesco ad accettare pienamente la mia presunta omosessualità. Mi spiego meglio
Data la mia attrazione fisica e le mie infatuazioni passate verso due ragazzi all'età di 20 anni e 22 anni rispettivamente, è molto probabile che io mi innamori di un uomo.
Questo innamoramento potrebbe essere sbagliato a causa del fatto che ho guardato pornografia omosessuale?
Cioè, se io non avessi visto pornografia, sarei stato eterosessuale?
[#3]
Ex utente
La pornografia può modificare l'orientamento sessuale?
Una persona è gay perché ha visto porno gay?
Se non avesse visto pornografia sarebbe stato eterosessuale?