Vorrei un chiarimento se possibile

Buongiorno e grazie gentili dottori, ho un problema e nei limiti di un consulto online gradirei un vostro punto di vista:
Sono un ragazzo di 26 anni che ha una carriera universitaria un po’ tortuosa, ho studiato due anni per accedere a veterinaria e all età di 21 anni riesco ad entrare, seppur supero con successo gli esami del primo anno mi accorgo che non è ciò che voglio fare nonostante ero convinto che questa fosse la mia scelta lavorativa, all età di 24 anni accedo ad un corso di biologia, e un corso che tutto sommato mi piace ma non ho una grandissima curiosità in tale ambito, pratico tirocinio presso un laboratorio di un amico di mio padre, il lavoro e interessante ma la mia curiosità non mi spinge a tal punto da esserne entusiasto, si è un lavoro che piace ma non estremamente, ho scoperto da un paio di anni tramite un amico che L odontoiatria e una branca che mi affascina tanto, molta clinica... intuizione, ragionamento, mi ci vedrei, e sono costantemente (giornalieramente) coinvolto in pensieri del tipo se provare il test di ammissione a settembre oppure no, ma come tutte le cose cerco di fare un bilancio di pro e contro.
Pro: se continuo biologia (mancano due anni alla laurea magistrale) : lavoro immediato, stipendio soddisfacente con possibilità di guadagno e autonomia (cosa che inizio a sentire L assenza a 26 anni in quanto sono ancora mantenuto economicamente) , farei felice la mia ragazza in quanto siamo fidanzati da 4 anni, lei lavora stabilmente e abbiamo progetti matrimoniali fra 4 anni circa.
Contro: ho paura di stancarmi di questo lavoro in quanto stazionario e con poca scelta strategica, orario fisso 9-17, ragionamento clinico assente
Pro del corso di laurea in odontoiatria: e una professione che mi affascina, mi affascina L attività clinica e imprenditoriale, stare a contatto con i pazienti e offrire un servizio clinico.

Contro: L età c’è... non ho più 19 anni e di facoltà ne ho cambiate già due, inizio a sentire la necessità di un autonomia economica spinto dal fatto anche che la mia ragazza lavora e ha una stabilità economica, abbiamo progetti matrimoniali tra 4 anni circa... studiare odontoiatria impiegherebbe 6 anni entrerei a 27 per finire a 33, la frequenza e obbligatoria e non potrei più lavorare in laboratorio, dovrei essere mantenuto economicamente (se tutto va bene fare un lavoretto partime che mi garantisce una minima autonomia economica)
Insomma, ho paura di sbagliare sia se vado verso una strada e sia se vado in un altra, il tempo passa e sono confuso sulla scelta
Ciò che mi attanaglia e che la sera ragionando criticamente mi convinco che fare il biologo e lavorare nell immediato e la scelta più giusta e conveniente per tanti motivi, mentre al mattino sono fortemente incuriosito nel guardare video di attività odontoiatriche e ritorno confuso, diciamo che ho un altalena di pensieri che oscillano tra giorno e notte.

Cosa ne pensate di tutta questa situazione?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Gentile ragazzo,

Sicuramente il suo é un percorso pieno di cambiamenti e ripensamenti ma non per questo meno nobile o corretto di altri percorsi a senso unico. Piuttosto credo invece che il fatto di cambiare sia sinonimo di una certa flessibilitá eduttilità, doti che non sono dettate da insicurezze ma di una maggior profonda introspezione e ascolto alle proprie passioni e alla famosa "voce interna".

Il mondo é pieno di persone che hanno cambiato e ricambiato università, lavori e piani di vita in corso d'opera. Io stesso ho studiato giurisprudenza per anni per accorgermi che non mi piaceva e dare quindi una bella sterzata alla mia vita e iniziare a studiare qualcosa che davvero mi appassionasse (con l'aggravante però che tutti ma proprio tutti mi dicevano "con psicologia non lavorerai mai!".

Ovviamente capisco i suoi dubbi, sarebbero altri 6 anni ... 6 anni impegnativi! Non parliamo di 6 mesi, ma 6 anni in cui deve sacrificarsi a riuscire a dare il massimo. Sono 6 anni in cui deve studiare full time, non potendo allo stesso tempo lavorare con tutti i risvolti che ne conseguirebbero.

Il dato però che colpisce sono i 2 anni in cui spesso guarda i video di odontoiatria e questa passione che rimane solida!

Ovviamente noi da specialisti online, non siamo qui per dire scelga odontoiatria piuttosto che fare lo biologo o viceversa perché la risposta deve scaturire da lei. Qualsiasi sará la sua scelta, sarà quella giusta perché ponderata e commisurata alle sue circostanze di vita che hanno portato ad una scelta su un'altra.

L'unica cosa che mi sento di dirle e che a 27 anni é giovanissimo e a 32/33 é ancora giovane. Non si faccia crucci sull'etá, né tantomeno confronti con coetanei etc.
Ognuno ha il suo percorso. Ognuno ha il diritto di cambiare se vuole e fare le cose con i propri tempi e a seconda dei propri mezzi.

Mi dispiace se non posso risponderle secco sulla sua domanda, ma esula dalle mie competenze. Si ascolti e si confronti anche con i suoi affetti. Sono sicuro che la risposta ad un certo punto arriverà da dentro.

Buona fortuna per qualsiasi strada lei scelga di intraprendere,
Cordialmente,

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com