Trovare la professione più adatta

Buongiorno,

Per circa 20 anni ho gestito in qualità di titolare alcuni negozi siti in centri commerciali, ramo merceologico diverso, ovvero, ricevitorie, cartolerie, moda.

In seguito, visto l'elevato stress e l'elevato impegno che comportava avere delle attività aperte 12h al giorno x 360 giorni l'anno, e vista la continua contrazione economica, ho deciso di liquidare le attività.

Ora, sono impegnato in un progetto online ma che nel breve verrà automatizzato quasi completamente e che sto sviluppando in completa autonomia.
Nel fare ciò, mi sono reso conto che 1) il lavoro in solitaria è alienante, considerando che con le attività precedenti minimo avevo a che fare con un centinaio di clienti al giorno nonchè con tutte le persone che gravitano attorno all'impresa, 2) automatizzando il tutto, mi ritroverò con molto molto tempo libero.

Quindi, mi sono messo alla ricerca di un lavoro 'da dipendente'.
Per fare ciò, vorrei avere le idee ben chiare su cosa orientarmi e su cosa sono più portato, al fine di ottenere, anche con corsi di specializzazione e/o aggiornamento, le competenze per svolgere una professione soddisfacente e appassionante.
Ovviamente, imperativo guardare al futuro nel quale il mercato del lavoro cambierà radicalmente.

Ho quindi ricercato dei test di orientamento online ma che non ho trovato soddisfacenti, ritenendoli abbastanza superficiali: domande del tipo: -ti piace Creare oggetti artistici o di artigianato?
-ti piace Prenderti cura di chi soffre a causa di malattie?
etc... ma che spesso sono di difficile interpretazione.
esempio: -ti piace Aiutare una persona nella riabilitazione e nel recupero?
e cosa ne so io se non l'ho mai provato?
potrebbe piacermi ma anche no.

Quindi, sono alla ricerca di test più specifici che inconsciamente mi portino ad ottimizzare la scelta che voglio effettuare.

Cosa potete consigliarmi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi dispiace dover sottolineare a Lei, ma anche a tutti gli altri lettori, che un test psicologico che sia attendibile e che soddisfi criteri quali la fedeltà, affidabilità e validità NON si può trovare su internet, nè può essere somministrato "a tempo perso" e in totale autonomia (come spesso nelle Aziende viene chiesto di fare) per poter poi autovalutarlo e tirare le somme!

Inoltre, un test contiene informazioni che devono essere sommate con altre emerse da colloqui psicologici.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Infatti, volevo proprio la conferma che la ricerca di un test su internet non potesse essere che superficiale.
La Ringrazio