Problemi con il mio ragazzo riguardanti la pornografia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni che vive all’estero.

Scrivo perché penso di avere dei problemi con il mio partner riguardante la sfera sessuale.
In particolare modo riguardante la sua ossessione per la pornografia.

Volevo chiedere se c’è un medico sessuologo che è disponibile ad uno scambio di mail privato per poterne parlare nei dettagli (anche a pagamento).

L’unica cosa è che il pagamento vivendo all’estero posso farlo solamente online tramite carta.

Mi rivolgo in questo sito perché quando ero in Italia non ho mai consultato uno psicologo e quindi non ho idea di dove poter cercare.

Qui non conosco ancora bene la lingua per poter consultare uno psicologo dove mi trovo ora vorrei poterne parlare in Italiano.

Forse un medico uomo potrebbe capire meglio la situazione.

Grazie mille per l’aiuto!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,

concordo con la Sua intenzione di consultare l* Specialista,
che è l* Psicolog* Psicoterapeuta,
privatamente anche in videochiamata.

Un Albo interno moolto affidabile dei Sessuologi è questo: http://fissonline.it/albo/albonew.php .
Clicchi sulla regione e vada alla ricerca di un* professionista che sia Sessuologo clinico.

Se occorrono ulteriori chiarimenti, se sono risultata poco chiara, ci sono, chieda pure ragguagli.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottoressa, la ringrazio per la risposta!

La ringrazio anche per il link che mi ha fornito.

Le chiedo, dato che sinceramente non ho idea di quali devono essere i criteri di scelta per uno specialista per il mio caso specifico, saprebbe darmi qualche nome?

Per farle capire meglio, i temi di cui vorrei parlare con lo specialista sono appunto riguardo l’utilizzo (a mio parere) eccessivo della pornografia e la disfunzione erettile causata dal diabete che gli crea molto disagio.
Che da quel che mi è sembrato di capire la sua impotenza lo mette talmente tanto disagio da farlo rifugiare nel porno (non so se mi spiego), nonostante io lo cerco di far sentire a suo agio più che posso e contino a dirgli che non deve preoccuparsi.

In realtà non ho nulla contro il guardare i porno e l’auto erotismo, ma penso che ne faccia un uso un po’ eccessivo e vorrei capire se potesse essere dipendenza o se non devo preoccuparmi.

Mesi fa in seguito a un episodio in particolare abbiamo parlato della cosa, ma non è stata una grande conversazione perché appunto lui si sentiva molto a disagio nel parlare quindi non ho insistito troppo per non peggiorare il suo disagio psicologico.
Prima di tentare di riparlarne con lui vorrei capire se le mie preoccupazioni sono fondate o se io ingigantiscono la cosa con la mia mente.

Nella domanda che ho postato dicevo che forse era meglio uno specialista uomo (psicologo o psicoterapeuta, non so quale sia la differenza, mi scuso per l’ignoranza) perché appunto forse un uomo poteva darmi un parere e una visione più vicina a quella del mio ragazzo, dato che la disfunzione erettile è un problema maschile e dato che quando ne ho parlato con lui in quell’episodio che citavo prima, mi ha risposto tu sei una donna, non puoi capire .

Però se è esperta, anche una specialista donna mi andrebbe bene!

Essendo così tanto a disagio nel parlare di queste cose (anche per un discorso di cultura, perché siamo una coppia mista) sicuramente non accetterebbe di parlarne con uno specialista lui stesso
Quindi volevo sentire io uno specialista, anche per capire se sono io che esagero o c’è effettivamente un qualcosa.

Come metodo di consulto preferirei via mail perche per scritto penso di poterne parlare meglio, e anche per una questione di fuso orario.

Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Dispiace che Lei ora risulti "Utente (auto)cancellato".
E' stata una propria iniziativa? come mai?
Dispiace che come utente cancellato non possa più replicare qui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/