Problemi erettili e insoddisfazione di coppia

Buongiorno Cari Dottori.
Vorrei chiedere un parere riguardo a ciò che sta accadendo nella mia relazione di coppia.
Io e il mio ragazzo siamo insieme da un anno (io 21, lui 23), abbiamo una grandissima sintonia, e il nostro rapporto gode di grande equilibrio, tranne che per quel che riguarda la sfera sessuale.
Mi spiego meglio: all'inizio della nostra storia ero ancora vergine e i nostri rapporti erano solo orali e di masturbazione, ma già lì il mio Lui manifestava difficoltà a mantenere l'erezione o addirittura raggiungerla a pieno.
Con il passare del tempo il problema sembrava essere sparito, io ho perso la verginità e abbiamo iniziato ad avere i nostri rapporti completi ma sempre protetti (preservativo).
Però lo devo ammettere, il rapporto dura sempre pochissimo, lui perde l'erezione dopo nemmeno 5 minuti e devo correre subito a praticargli sesso orale per poter continuare.
Lui si giustifica dicendo che in macchina è scomodo e lamenta il gran caldo di questi tempi.
In effetti, in alcuni casi abbiamo avuto dei rapporti a casa con tranquillità e le cose mi sembravano andare meglio.
Tuttavia la situazione sta diventando davvero pesante e io ne risento tantissimo perché lui, quando succede fa finta di niente e pretende che io continui senza che mi senta frustrata.
Ieri ho colto la palla al balzo e ne ho parlato in maniera diretta, lui risulta essere consapevole di questo problema ma mi ripete che sono problemi legati alle circostanze tra cui caldo e scomodità.
Per me il sesso è davvero importante, certo non fondamentale, ma non voglio vivere il rapporto con ansia e frustrazione.
Inoltre quando sono eccitata e coinvolta prendo in mano le redini e sono parte attiva nel sesso, ogni volta però che devo correre ai ripari e sperare di poter continuare mi arriva un calo del desiderio che non riesco a gestire bene.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

sicuramente avere rapporti sessuali penetrativi in macchia non è il massimo,
e l'erezione ne può risentirne.
Fortunatamente ".. lui risulta essere consapevole di questo problema ma mi ripete che sono problemi legati alle circostanze tra cui caldo e scomodità..."
Non sappiamo se in altra situazione lui NON avrebbe questi problemi.

Vedo dai consulti precedenti che esiste anche la paura di una gravidanza indesiderata;
provvedete a risolvere il problema attraverso una contraccezione efficace e poco ingombrante (il preservativo può essere ingombrante).

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/