Problema con la mia ragazza, manie di controllo

Ho 20 anni e sono fidanzato da un anno e 5 mesi con la mia ragazza che ne ha 18. Passiamo dei bellissimi momenti insieme, ridiamo, scherziamo, ci tengo veramente molto, stiamo sempre insieme e non ci stanchiamo mai di coccolarci. A volte però mi sento in gran disagio. Ho sacrificato tutto per lei per colpa di un errore che ho commesso con un altra ragazza mentre ero a una festa universitaria poco più di un anno fa, cosa di cui mi sono subito pentito. Dopo questo fatto la fiducia è andata a rotoli ma visto che amavo e amo moltissimo la mia ragazza ho scalato le montagne per poterla riconquistare. Da quel punto sono iniziate le paranoie e io ho sempre cercato di assecondarla per paura di perderla. Questo fino a quando non sono andato con un mio collega a casa di alcune amiche. Lei è scoppiata a piangere convinta che l'avessi tradita di nuovo ecc.
Paranoie, litigi, molti capricci al tal punto che scoppiava a piangere. Io li per li ho assecondato perché avrei fatto di tutto per averla ancora tra le mie braccia. Passano i mesi così. Io rinunciando ad amici, rinunciando a tutto per le sue "dimostrazioni". Un giorno sono andato a un concerto,suonava in città un cantante che a me piace molto ma non ho avuto il coraggio di dirglielo per via dei capricci e delle paranoie e dei pianti che avrebbe inscenato. Lo viene a scoprire e da lì sempre più paranoie. In un modo e nell'altro per farmi perdonare ho rinunciato a vedere i miei amici, ho rinunciato anche a messaggiarci perché lei non me lo permetteva e non me lo permette tutt'ora.Dice che rispondendo a loro dimostro che sono più importanti gli amici così ho rinunciato anche agli amici... Me li ha messi contro dicendo che sono solo degli opportunisti cosa che a volte mi è sembrato fosse vera. Fatto sta che ho sacrificato tutto per lei ed ore è come se ci fosse solo lei.. A volte non ci penso perché ormai ho fatto amicizia con la sua famiglia e sono delle persone bravissime ma a volte sento che ho bisogno di uscire, di parlare con qualche amico fidato. Ovviamente ho scritto il lato negativo perché io la amo moltissimo e abbiamo passato e passiamo momenti bellissimi imsieme.
È bellissimo fare l'amore con lei ma purtroppo abbiamo 2 ritmi diversi, io lo farei molto più spesso di lei ma ci ho fatto l'abitudine perché non posso costringerla. Se sono eccitato e la inizio a toccare mi dice "lo abbiamo fatto l'altro ieri".Non si spoglia più completamente davanti a me anche perché a volte abbiamo bisogno di farlo quasi "di fretta" per via dei sui genitori che stanno per tornare ma quando ne abbiamo la completa possibilità se ne esce con delle scuse come quella di prima e ci sto malissimo.Un altro problema che se non rispondo entro circa 10 minuti mi videochiama e vuole sapere sempre cosa faccio.Credo sia una sorta mania di controllo. Ovviamente le dico che questo come altre cose mi da fastidio ma lei non demorde
Scusatemi per essere stato troppo prolisso, potreste darmi dei consigli?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, mi pare che Lei faccia una vita d'inferno.. il che non è' ne' sano ne' giusto alla sua età' poi,..questa ragazza ha bisogno d'aiuto, perché troppo esigente, insicura.. Lei sbaglia a .. ubbidire in questo modo.. Vi consiglio di andare al Consultorio per raggiungere un migliore equilibrio tra voi, per alzare lo sguardo, la' fuori c'è un vasto mondo colorato interessante.. mete e obiettivi da conoscere, raggiungere, spero che ci sia anche altro nella vostra vita.. studio, lavoro, sogni, interessi.. Riscriveteci e raccontateci la vostra storia, cari ragazzi, per aiutarvi meglio!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Ma dott.dda Magda la ringrazio per la sua risposta purtroppo le dinamiche sono ben più dettagliate e particolari di quanto si possa scrivere su questo sito.le volevo chiedere se si possono curare e superare queste forme di mania di controllo, di comando, di incertezze. Lei usa i miei sensi di colpa per farmi fare ciò che vuole. Come faccio a resistere? Non sono abbastanza forte da non abbassarmi la maggior parte delle volte al suo volere?