Dubbio su un'avance..

Buongiorno.Tempo fa scrissi di una delusione amorosa finita dopo aver discusso con la mia ex suocera che intromettendosi nella mia storia ne ha decretato la fine. Ieri sera inviai un messaggio al cugino del mio ex ragazzo e,iniziando a parlare in chat,gli chiedo di incontrarci per un caffè.Premetto che di questo ragazzo ho sempre avuto un debole..ha 30 anni,gentile,educato,altruista..insomma un ragazzo a modo. L'incontro di ieri si è protratto fino le 22 e dopo,avermi accompagnata a casa,l'ho ringraziato perchè necessitavo di un consiglio per poter parlare con il mio ex. Motivo del nostro incontro.Iniziamo a parlare,a ridere e scherzare dietro lo schermo e...ad un certo punto..mi domanda se dopo avergli chiesto se riuscisse a tradire la sua ragazza anche se lui fosse felice con lei. Risultato: mi chiede se io gli abbia appena fatto un'avance. La domanda mi coglie di sorpresa perchè glielo chiesi solo per capire un po' il mondo maschile(sono stata fidanzata una sola volta e con un ragazzo inesperto e succube della madre). Rispondo dicendo che per correttezza verso la sua ragazza della quale so che è innamorato,non mi intrometterei mai.Sono una persona molto rispettosa e applico il motto del:"Non fare agli altri quello che vorresti venisse fatto a me": Resta sorpreso dalla risposta perchè,da quanto dice,molte donne,nonostante siano a conoscenza che sia fidanzato,avanzano delle proposte.A seguito della mia risposta,tramite lo scherzo,cerca di estorcermi quel"si" alla sua domanda.Il mio atteggiamento resta sempre lo stesso,dicendo:inizierei una frequentazione se tu non fossi fidanzato. Ora,non vorrei aver rotto l'incanto.. o aver spezzato qualcosa che sarebbe potuto nascere. Come capire se lui mi ha fatto una domanda per capire quello che provo? Io credo di essere stata chiara nella spiegazione. Puo'essere che lui provi per me qualcosa? Lui mi ha fatto capire che anche dopo una relazione finita male,se capitano le occasioni,bisogna coglierle al volo. Era indirizzato a lui? Ringrazio chi vorra' aiutarmi a fare luce su questa mia domanda.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A mio avviso dovrebbe innanzitutto far luce su quel che vuole lei, e poi, secondariamente, su quale interpretazione dare a ciò che questo ragazzo le dice.

Averlo invitato a uscire, qualsiasi sia il pretesto, è già una (mezza) avance.

Lei stessa riconosce di sentirsi attratta verso di lui, quindi perché complicare la faccenda ancora di più dando più importanza a ciò che potrebbe o potrebbe non volere lui?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Santonocito. La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Ho una delusione amorosa finita da 6 mesi da cui non riesco ad uscirne.. Il mio ex,che oggi ho rivisto andando sul suo posto di lavoro,mi ha ribadito fermamente che tra noi il vado è ormai rotto. Uscita dalla clinica presso cui lavora ho contattato il cugino,un ragazzo di cui mi sono subito fidata e che ha subito acconsentito ad incontrarmi la sera per parlare. Ci siamo visto e ho raccontato quanto successo.. Con lui c'è un'intesa scherzosa e,quando ridiamo del fatto che non potremmo mai ufficializzare l'Unione perché ex del suo cugino,lui diventa rosso. Premetto che è fidanzato per cui mi astengo a fare avances più approfondite. Con lui sto bene,mi fa sentire al sicuro, sento che mi capisce..cosa che con il mio ex,più piccolo,non mi sentivo mai. Del mio ex mi ha sempre attratto il fisico asciutto e ben scolpito ma non sono mai andata più di là. Ora avendo conosciuto un ragazzo come il cugino,sento di essere attrattata da lui..ma non so se sia amore o solo cotta. Come riconoscere le due cose? Lui mi fa intendere che una storiella parallela a quella con la sua ragazza non gli dispiacerebbe. Da una parte vorrei dall'altra sono bloccata.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Come riconoscere le due cose?
>>>

Con il tempo e la frequentazione, ovviamente.

E senza mettersi fretta né ansia.