Consulto in Psicologia
La mia ex mi ha lasciato dopo tre anni con un sms. Mi ha chiesto di prendere le mie cose e lasciare casa sua. Fino a due mesi prima eravamo felici ma ho perso il lavoro 6 mesi prima e ho pensato che mi avesse vigliaccamente lasciato per quello. Dopo 7 mesi di silenzi da entrambe le parti, quando ho smaltito la rabbia, ho chiesto un incontro chiarificatore perché credo sia mio diritto ma lei me lo ha negato. Mi ha bloccato sul telefono nonostante i miei modi cortesi anche se effettivamente assillanti negli ultimi 15gg. Sono andato da lei a casa e mi ha minacciato di denunciarmi per stalking. Io sono sempre stato gentile ma possibile che non possa fare nulla senza apparire come un vero stalker?
La domanda vera è: perché un comportamento così da parte sua?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è impossibile che qualsiasi,
se non l'interessata ,
possa rispondere alla Sua domanda:
"..La domanda vera è: perché un comportamento così da parte sua?"
Forse ha sottovalutato piccoli (o grandi) segnali che Lei giungevano dalla ragazza?
Raramente accade che una relazione si rompa improvvisamente e con tanta determinazione
senza che ci sia stato un accumularsi
di risentimenti,
di rabbia,
di astio.
Ad ogni modo la sua ex non sembra manifestare intenzione di rivangare il pasato,
neppure per aiutarLa ad elaborare la fine della storia.
Il che significa che dovrà cercare dentro di sè le ragioni.
E in ogni caso farsene una ragione
per poter riprendere la propria vita, anche affettiva.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> possibile che non possa fare nulla senza apparire come un vero stalker?
>>>
Purtroppo no, se già ci ha provato. Le persone hanno anche il diritto di lasciare, quando non amano più...
>>> La domanda vera è: perché un comportamento così da parte sua?
>>>
Non possiamo saperlo. Può essere per un'infinità di ragioni.
Posso rendermi conto della sua sofferenza, ma se queste ragioni non sono state rivelate a lei, come potremmo immaginarlo noi?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
comprendo il suo stato d'animo, è importante conoscere le ragioni che hanno spinto la sua ex a prendere la decisione, che mi sembra fosse per lei inattesa, di lasciarla; è importante perché parliamo di sentimenti profondi, che meritano il massimo rispetto e, se non corrisposti, possono purtroppo generare ferite grandi.
Non conoscendovi non posso sapere cosa sia accaduto tra voi o se la sua ex si sia trovata in una qualche difficoltà. Posso dirle che in linea generale, in una situazione in cui una persona non si rende disponibile, non ha molta scelta purtroppo. Può prenderne atto, mantenendo la sua integrità, nonostante il dolore, nonostante forse sia l'ultima cosa che si sarebbe mai immaginato potesse accadere.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico