Lui é cambiato da un giorno all'altro

Gentili medici, ho 26anni e ho conosciuto un ragazzo in rete un mese e mezzo fa. Dopo un mese di conoscenza online abbiamo deciso di vederci (stiamo a mezzora di distanza). Lui é un ragazzo apposto e tranquillo e mi ha trattata da regina peró abbiamo corso troppo tanto che mi chiamava amore dopo la prima uscita e dopo una settimana ci siamo detti ti amo. Io ero consapevole che era troppo bello pee essere vero ma lui in pochi giorni mi ha dato tutto cio che non mi avevano saputo dare finora i miei ex (ho avuto delusioni su delusioni amorose). Alché presa dal momento e dopo 3 uscite gli ho proposto di vederci a casa sua cosi sono andata a trovarlo e lo abbiamo fatto. Non aspettavamo altro che viverci quella giornata insieme tanté che lui contava anche le ore e i minuti, mi telefonava, aveva organizzato tutto con molta dolcezza. Quel giorno stesso peró inizio a vederlo piu assente e distaccato (dopo aver fatto l'amore) e mi ha spiegato che a volte gli capitano questi momenti in cui si chiude e si isola da tutti persino dai suoi genitori, momenti che ha definito lui stesso "momenti no". Mi ha detto poi che gli prendono dal nulla e talvolta gli possono durare anche per periodi interi se é stressato ad esrmpio nei periodi d'esame. Li per li ero titubante ma gli ho detto che per lui avrei cercato di accettare questa situazione ammesso che lui avrebbe comunque lavorato su questa cosa. Tutto chiarito e fino alla sera il nostro rapporto era normale come sempre. Gia dal giorno seguente pero noto un distacco, non mi telefona, non mi chiama piu amore nei messaggi e sparisce per ore e ore, questo suo comportamento va avanti per altri due giorni quando alla sera io scoppio e cerco spiegazioni. Lui mi dice che non sono io il problema, che non é perche vuole scaricarmi ma perche vuole solo starsene da solo un po'. Alché il giorno dopo gli dico che voglio chiudere e lui é daccordo perche stando a quello che pensa lui, non puo stare con una persona che al primo distacco e allontanamento dovuto a un suo momento no, fa la drastica e addirittura chiude. Dopodiche sempre perche a me lui piace e mi sono affezionata da morire anche in cosi poco tempo, sono tornata sui miei passi e gli ho detto che ho sbagliato a reagire cosi e che se voleva potevamo riprovarci trovando un compromesso, lui era ancora deciso a troncare finche non mi ha chiesto qualche giorno per pensare al da farsi proprio per evitare che prendesse anche lui una decisione affrettata e io ho accettato. Oggi peró non sono riuscita a non cercarlo e l'ho fatto piu volte e l'ho notato sempre distante anche se mi ha detto che posso cercarlo quando voglio perche parlare con me é sempre un piacere. Ora mi rivolgo a voi perché io sto veramente soffrendo tanto ed essendoci fin troppo dentro non riesco a rendermi conto. So per certo che non voleva solo portarmi a letto perché la proposta é stata mia. Non vorrei perderlo ma non so proprio che fare, come comportarmi. Chiedo un vostro parere, vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Perché non vuole perderlo se lo conosce da così poco tempo? In così poco tempo questo ragazzo ha cambiato idea numerose volte: lei vorrebbe un ragazzo così accanto a lei?
C'è qualcosa che le piace di lui, oltre al fatto che

Quando si collezionano tante delusioni, come lei ci scrive, è facile cercare qualcuno che dia sicurezza ed illudersi di averlo trovato solo perché dichiara a parole amore e dolcezza, senza corredare il tutto dai fatti. Nei fatti lei descrive un tira e molla doloroso ed eccitante allo stesso tempo.

E' possibile che lei abbia un pochino idealizzato questa persona e questa relazione?

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta. Effettivamente é come dice lei e questo l'ho capito solo dopo alcuni giorni e pensandoci a "mente fredda". Avevo idealizzato troppo questa persona e questa relazione e questo lo dimostra la mia reazione ma fondamentalmente lo conoscevo da cosí troppo poco tempo che avendo condiviso pochi momenti mi sento già di aver quasi del tutto superato il colpo. Non era la persona adatta a me e meglio averlo capito in tempo. Saluti e ancora grazie.