Primo amore Relazione malata e depressione ,stress

Salve, da un anno mi sono trasferito al nord in una nuova città ,varie situazioni tra le quali il mio carattere non mi hanno fatto conoscere nuove amicizie ,il risultato è che mi sento tremendamente solo.
Da diversi mesi però ho incontrato casualmente una ragazza, già l'approccio per me è stato strano perchè è stata lei ad approcciarmi, però questa cosa mi è piaciuta e attratto.Ci frequentavamo spesso e ci comportavamo come se fossimo fidanzati ,avevamo rapporti sessuali ,baci ecc. finalmente non mi sentivo piu solo, eravamo all'inizio del rapporto e non c'eravamo mai detti di amarci ,anche se a volte c'erano delle cose che mi portavano a credere che lei provasse qualcosa in più di me, mi cercava di piu, si offendeva ecc.
Fatto stà che all'improvviso le uscite cominciarono a diminuire fino a bloccarsi per causa sua. l'improvviso blocco nel vederla mi ha fatto capire quanto l'amavo ,mi mancava e mi sono accorto di essermi pazzamente innamorato di lei, un amore che ho provavo per la prima volta in assoluto.così io la cercavo e quando chiedevo spiegazioni mi diceva che era un periodo per riflettere e di cambiamenti senza altre spiegazioni.
Qualche tempo dopo abbiamo ripreso a vederci ed è saltato fuori che lei si vedeva con un'altro, giustificandosi nel fatto che noi non eravamo fidanzati (cosa che è vero non abbiamo mai chiarito ,ma quello che facevamo parlava da solo) , ha ripreso a vedermi perchè ha litigato con questo ragazzo , e io da innamorato e con la paura di non vederla piu ho perdonato anche se comunque ho capito che la relazione con questo ragazzo era andata a fondo.
Comunque dopo avergli detto che mi fossi innamorato lei ha detto che per lei non fosse così e che quindi non voleva fidanzarsi con me ma ci potevamo comunque vedere "come prima" perchè era piacevole.
Abbiamo continuato a vederci e il mio amore aumentava sempre anche se ha ripreso a vedere quel ragazzo a causa delle amicizie in comune e comunque rassicurandomi che lo vedeva solo come un amico , anche quando le amicizie in comune non c'entravano loro si vedevano come amici me lo ha giurato, perchè dopo aver litigato non potevano tornare come prima...la mia gelosia era alle stelle non dormivo la notte , l'ansia era alle stelle quando sapevo che fosse con lui.
poi anche quando noi usciamo lei continua a dirmi che dovrei prepararmi a non vederla più perchè prima o poi sarebbe successo.Ma io non riesco a staccarmi da lei , la penso sempre , la sogno ecc. e quando mi dice così provo un'ansia terribile.
lei mi diceva che ha paura di innamorarsi per colpa delle storie passate e secondo me è quello che la blocca con me , mi vuole allontanare per questa sua paura anche perchè a volte sembra proprio provare qualcosa per me , e la mia speranza è che prima o poi si lasci andare .
nel frattempo quando non la vedo provo ansia, stress, gelosia e mi sembra di impazzire mi sento depresso e giu di morale e faccio persino cose che fanno male alla mia salute.
Sono innamorato e non so cosa fare
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazzo,
da quanto ci scrive sembrerebbe che, oltre al naturale coinvolgimento con una ragazza che le piace e con cui ha condiviso cose importanti, lei abbia un po' idealizzato questa persona e la relazione poiché si sente molto solo.

Lei ci dice che si è trasferito in un'altra città e che ha fatto fatica a fare conoscenze e amicizie. Questo pone in una condizione di fragilità che spesso attira persone scaltre. Non so se questo sia il suo caso, comunque il comportamento di "tira e molla" a cui è sottoposto, non può che aumentare il desiderio, che però è ben diverso da un interesse autentico.

Si chieda se davvero è un rapporto che vuole, quello che sta vivendo, oppure se è maggiore la sofferenza rispetto al piacere. Stia attento a non cadere nell'illusione per cui se non c'è lei, questa ragazza, non avrà nessun'altra.

Può lavorare su di sé, da dove nasce la sua difficoltà a socializzare. Lei è molto giovane, non si scoraggi. Se crede, provi a confrontarsi con un nostro collega psicologo dal vivo. La aiuterà a fare chiarezza dentro di sé.
Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl