Depressione

Salve,
Ho 23 anni e sto con il mio ragazzo da circa 10 mesi, siamo coetanei. All’inizio, per i primi 5/6 mesi era tranquillo, entusiasta, mi stava accanto ed eravamo sempre insieme. Da ottobre 2018 a questa parte ha cominciato ad avere uno stato depressivo, dove non è soddisfatto del lavoro che fa, che si sente oppresso dai responsabili di reparto, ma al contempo è felice perché può sistemare una casa che tanto desiderava.
Ultimamente lo sento distaccato da me, a parte una settimana, per Natale, in cui abbiamo fatto un viaggio all’estero e che probabilmente l’ha aiutato a distrarsi molto.
Non so come stargli accanto e come affrontare la cosa, visto che mi sento rifiutata anche in ambito sessuale. A volte cerco di spronarlo, creo la situazione nel modo giusto e non riusciamo a fare niente perché diventa ansioso oppure ha sonno. Non ha più voglia come prima e a volte mi viene da pensare che abbia un’altra persona tra i suoi pensieri.
Spero di essermi spiegata un po’,
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

".. Ultimamente lo sento distaccato da me.."

Online è impossibile fare una diagnosi; ma ci si può chiedere
. se la difficoltà afferisce al suo mondo interiore personale, ad es. lavoro, responsabili, ecc;
oppure
. se possa riguardare la relazione tra Voi? ad es. conclusione dell'innamoramento, ecc.

Con lui ne ha parlato?
E lui cosa Le ha risposto?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
È la vita lavorativa e il fatto che non ha amici con cui svagarsi che lo porta ad essere anche meno affettivo nella relazione. L’innamoramento c’è perché gliel’ho chiesto e lui prova le stesse cose che prova da sempre per me.
Quindi non saprei come gestire la situazione, soprattutto perché non vuol farsi aiutare da uno specialista in quanto ha paura che gli venga consigliato di lasciare il lavoro o di lasciare il partner.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..non vuol farsi aiutare da uno specialista in quanto ha paura che gli venga consigliato di lasciare il lavoro o di lasciare il partner."

Lo Psicologo Psicoterapeuta non decide della altrui vita.

Nessun timore che uno Psy consigli di
... lasciare la partner o il lavoro...

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Inoltre non ha neanche voglia di avere rapporti. Gli ho chiesto se fosse un problema riguardante me, ma dice di no. Dice soltanto che non ha ormone e non se la sente. Non so cosa pensare.