Comportamento marito

Buongiorno, scusi se chiedo un consulto, ma sono in crisi e non so più capire mio marito. Sono una mamma di 27 anni e sono sposata da 6 anni. Il mio matrimonio ha affrontato tanti ostacoli. Il più grande, é stato il suo tradimento. Circa un anno e mezzo fa, ha avuto una storia di diversi mesi, e io l ho scoperto grazie al pc. Nonostante questo, io l ho perdonato, pensando che due figli e tutti questi anni insieme, sono importanti e che sbagliare é umano. Io in quel momento, ho perso la fiducia in lui, perché era l ultima persona al mondo da cui mi sarei aspettata questo. In questi mesi, si è comportato bene nei miei confronti e io l ho lasciato libero, di uscire, cercando di darli fiducia. Ma ora é arrivata la doccia fredda, che ha rimesso tutto in discussione. Vuole andare 6 giorni con i suoi amici, in un camping, a fare arrampicata. I suoi amici sono abbastanza esuberanti e per niente seri. Gli ho detto chiaramente che io nn voglio che vada e che ancora io nn riesco totalmente a fidarmi. Lui mi ha detto che non fa nulla di male, che tutti i mariti si fanno le vacanze da soli, che separarci per qualche giorno ci farà solo bene. Dice che va solo x divertirsi, che io da sola con i bambini me la cavo (premetto che anche io lavoro tutto il giorno). Cerca di farmi sentire il colpa, facendomi credere che é la normalità. Io non lo riesco a capire, penso che potevamo concederci una vacanza tutti insieme oppure andare un weekend insieme io e lui. Io senza i miei figli non starei e mi fa male pensare che per lui non é lo stesso. Non riesco proprio a comprendere questa voglia, di andare da solo. Io questa volta nn so se riesco a passarci sopra e so già che starò male in quei giorni, starò con l ansia a pensare cose brutte, non mi fiderò di lui quando tornerà. Lui secondo me é proprio convinto che io ci sarò sempre per lui, qualsiasi cosa lui faccia. Mi può aiutare a cercare di capirlo? Perché vuole andare da solo? Gli ho anche proposto di stare meno giorni o di raggiungerlo. Ma non vuole, dice che lui vuole divertirsi con gli amici. Non ha la minima paura che io lo lasci definitivamente questa volta. Io non faccio mai storie, lui può andare dove vuole, ma questa volta ha davvero esagerato. Secondo lei sbaglio io? Come posso affrontare questo, senza stare male? Inoltre i miei bimbi sono molto attaccati al papà e non so come affronteranno questa momentanea separazione. Grazie e scusi per il papiro, ma mi serve un consiglio, per cercare di vedere le cose diversamente, perché forse sto sbagliando io.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) lui può andare dove vuole, ma questa volta ha davvero esagerato (,,)
non si riesce a comprendere dove stia l'esagerazione, è esagerato per lei in virtù del precedente, ma tolto quest'ultimo è una richiesta legittima.
Forse si dovrebbe affrontare un percorso psicologico per superare le sue ansie e tornare ad acquistare la fiducia persa. In un rapporto NON possono esserci ferite aperte. pena l'ingigantimento anche di situazioni innocue .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks