Scatto d'ira incontrollato

Salve, grazie in anticipo per chi prenderà del tempo per ascoltarmi, vorrei un semplice consiglio, io sono una ragazza molto tranquilla, a tratti timida ma non esageratamente, tendo a tenermi alcune cose per me perché fa parte del mio carattere, cerco quindi di risultare come una persona "forte" ma, come tutti, ho delle debolezze e tendo ad arrabbiarmi molto poco. Ho fatto questa premessa perché mi è capitata una cosa che va del tutto "contro" il mio carattere, tempo fa mi è capitato di picchiare una ragazza semplicemente perché ha dato una piccola spinta ad una mia amica, io mi ricordo che non ho ragionato prima di mettere letteralmente le mani al collo di questa ragazza e tirarle dei pugni. Ricordo che la mia mente era completamente vuota in quel momento, come se fossi incosciente di tutto. Delle mie amiche che erano lì mi hanno detto dei particolari che io non ricordo per nulla. Io stessa continuo a pensare che non farei mai una cosa del genere perché picchiare qualcuno non fa proprio parte del mio carattere che per questo ho descritto prima, sinceramente io sono abbastanza razionale sulle cose quindi pensare a questo episodio e pensare a quanto ero del tutto incosciente mi turba un po', non voglio che ricapiti, inoltre io non mi sono mai arrabbiata molto quindi io non come sono da "arrabbiata, non so se ha molto senso questo frase ma spero di aver reso l'idea, sarei molto felice se qualcuno potesse darmi qualche consiglio riguardo questa mia perplessità, grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Paola Graziani Psicologo 5
Leggendo la tua narrazione,sembra che tu sia "spontanea" a patto di non ricordartelo...e quindi passi da azioni "dirette e aggressive nel comportamento" a modalità di rimozione con perdita " inconsapevole" della memoria dei fatti accaduti. Questo meccanismo ti consente di non avvertire il conflitto tra le tue vere emozioni e quelle invece assunte per modelli educativi, sociali, di ruolo... Per chiarire te...a te stessa, potrebbero risultare utili consulti di psicoterapia .