Femore, gamba gonfia, anziano, umore a terra, dolore

Buonasera,

la presente per chiedere un parere circa mia nonna, 94 anni, che il giorno 23 si è operata al femore.

L'operazione sembra essere andata bene, anche se ad oggi la gamba è ancora molto gonfia.I giorni successivi all'operazione stava abbastanza bene, seppure affetta da demenza senile, era come sempre: allegra di giorno e un po' meno la mattina. Non ha avuto bisogno di antidolorifici, pare non senta nessun tipo di dolore (anche se ancora non capisco come sia possibile).

Già dal 27 invece sembra un'altra persona: sembra stia sempre male, ha le occhiaie e tiene gli occhi perennemente chiusi, anche per mangiare. Se parla è solo per ripetere quello che le si chiede. Che cosa può essere accaduto? Può essere una causa post-operatoria? L'anestesia spinale?

Sembra costantemente tra il depresso e il dolorante. Non mi spiego il suo umore, siamo tanti nipoti, non è mai sola.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

<<Che cosa può essere accaduto? Può essere una causa post-operatoria? L'anestesia spinale?>>
Perché non riferire questi dubbi all’equipe medica che ha operato la nonna?
È davvero difficile da questa postazione ipotizzare un motivo. A naso mi verrebbe da pensare che sulla demenza già presente si siano potuti innestare sintomi depressivi o simil-tali (subclinici) reattivi al vissuto dell’intervento.
ma resta una mera ipotesi a distanza senza nessun valore

Per questo,mi viene da suggerire una valutazione medico neurologica che potrebbe essere dirimente

Cordiali saluti e un abbraccio alla nonna!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.