Atrofia vulvovaginale

Buonasera,
chiedo cortesemente un vs gentile parere: sto curando un atrofia vulvovaginale, con rossore e bruciore persistente, dal 27 settembre sto assumendo pillola angeliq che ad oggi non mi ha migliorato minimamente l'atrofia ma solo eliminato le vampate di calore, mentre il bruciore e il rossore permangono soprattutto all' ingresso vaginale.
Mi è venuto il dubbio che si tratti di vestibolite perché mi riconosco nei sintomi anche se devo dire mi riconosco anche in quelli relativi all'atrofia.
Chiedo se secondo voi è possibile che la terapia ormonale debba ancora fare effetto sui sintomi di atrofia se ci vogliono più mesi, sono abbattuta e preoccupata perché vedo che non sto più bene, ho quasi 50 anni e sono all'inizio della menopausa.
Grazie infinite per le vostre risposte sempre puntuali
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sulla terapia sostitutiva e nulla tolgo all'associazione estro-progestinica (angeliq) valida terapia , ma se prevalgono i disturbi legati all'atrofia vulvo-vaginale con difficoltà all'attività sessuale (dispareunia) , secchezza vulvo vaginale , con facilità alle irritazioni vulvari , il farmaco di riferimento è l'OSPEMIFENE .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Volevo sapoere se eventualmente ospemifene si può prendere in contemporanea con terapia angeliq o se l' uno esclude l'altro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Uno esclude l'altro , si tratta di una alternativa , una personalizzazione della terapia sostitutiva.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentilezza.
Cordiali saluti