Minicurva glicemica

Salve, sono alla ventinovesima settimana di gravidanza e ho fatto il test da carico di glucosio (mia sorella ha sofferto di diabete gestazionale alla sua prima gravidanza). Siccome il laboratorio dove ho fatto il test nel referto non mi ha segnato quali sono i valori di riferimento non so come è andata e sono troppo in ansia per aspettare la prossima visita dal ginecologo.
Questi sono i risultati:
1) basale: 73 mg/dl
dopo somministrazione di 75 gr. di glucosio:
2) dopo 1 ora: 118 mg/dl
3) dopo 2 ore: 121 mg/dl
La cosa che mi sembra strana è che dopo 2 ore la glicemia è aumentata, non dovrebbe diminuire?
Dopo aver bevuto il glucosio mi sono accorta, stralunata come sono, di non avere i soldi per pagare le analisi e così, nell'intervallo tra la somministrazione del glucosio e il trascorrere della prima ora, sono andata all'ufficio postale a prelevare il contanti. L'ufficio distava un centinaio di metri e comunque ho fatto una passeggiata lentissima, non mi sono per niente affaticata. In seguito, tra la prima e la seconda ora, sono rimasta seduta tutto il tempo. Non è che per caso con questo comportamento ho falsato i valori? E comunque come sono questi valori? nella norma o devo cominciare a fare "la dieta"?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I valori sono normali anche se l'aver fatto ciò che riferisce può comunque aver influito sul risultato in quanto si sono alterate le condizioni standard per eseguire l'esame