Mioma sottomucoso e sterilita'

gentili dottori, ho 37 anni e cerco invano una gravidanza da due,. mi e' stato diagnosticato dopo un isteroscopia in mioma sottomucoso:
portio normale
canale regolare
cavita' regolare
endometrio sincrono
osti tubarici visualizzat
i patologia no
in via collaterale si segnala una piccola area della parete anteriore irregolare come da mioma sm.nell'insieme la cavita' appare uniforme e regolare.Secondo voi e' da operare ...mi hanno detto di no perché e piccolissimo ma non vorrei fosse la causa della sterilita'.Prendo progefffik per spotting premestruale puo' interferire?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la cavità appare normale , regolare e uniforme e il mioma è di piccole dimensioni non deve preoccuparsi.
Non è sicuramente la causa della sua momentanea sterilità.
L'unico fattore da prendere in considerazione è quello di un possibile aumento di volume del mioma in corso di gravidanza, ma l'operatore non ha parlato di miomectomia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.