La tiroide che sono risultati tutti nella norma apparte ormone tireostimolante valore 1.27 ui/ml ed

salve dottore mia moglie ha eseguito le analisi a 16 giorni dal ciclo e la risposta e' stata:
ormone luteinizzante 21.5 mul/ml valore rif. fase follicolare 1.9-26.2
prolattina 7.8 ng/ml valore rif.donne non gravide 2.8 -29.2
progesterone 1.9 ng/ml valore rif. fase follicolare 0.2-1.4
estradiolo E2 225.3 pg/ml val.rif. al picco di LH da -3 a +2 49.9-367.2
come vede tali risultati??per un'eventuale gravidanza naturale possono andar bene?
inoltre ha fatto anche gli esami per la tiroide che sono risultati tutti nella norma apparte ormone tireostimolante valore 1.27 UI/ml ed i valori di riferimento sono 0.35-5.50...forse un po' basso.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile utente,
Per interpretare correttamente gli esiti degli esami che sua moglie ha eseguito ,il prelievo avrebbe dovuto essere differenziato nelle giornate ,l'FSH e LH si dosano nei primi giorni di ciclo quando sono ai livelli più bassi, il progesterone si dosa dopo l'ovulazione . Lei riporta i valori di riferimento in fase follicolare, ma il 16simo giorno e' probabile che lei abbia già ovulato quindi si tratta della fase secretiva precoce.
Per quanto riguarda il TSh il valore e' da ritenersi normale.
La saluto cordialemente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa, la ringrazio infinitamente per la sua pronta risposta.....avevo un'altra curiosita' da chiedere.....e' probabile che con tali valori il ciclo venga un mese di 24 giorni ed un mese di 27/28 giorni?
da cosa puo' dipendere una situazione del genere?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Le irregolarità del ciclo possono avvenire e nei limiti di qualche giorno in più o in meno non dovrebbero destare preoccupazione. La prima fase del ciclo, detta proliferativa o follicolare può variare ed essere più o meno lunga ,mentre la fase secretiva che avviene dopo l'ovulazione varia molto meno e dura in genere 12 - 14 giorni.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottoressa
spero di riuscire a breve a prenderla questa cicogna.
grazie
[#5]
dopo
Utente
salve dottoressa...
facendo vedere in giro i miei esami per i dosaggi mi hanno detto che il valore del progesterone era troppo basso e che quindi dal valore si deduce che ancora l'ovulazione non c'era stata.
Faccia conto che gli esami erano stati effettuati dal 16 giorno dal ciclo e purtroppo dopo 10 giorni esatti e' arrivato il ciclo.
ma quindi e' possibile che io non stia ovulando???