Pillola anticoncezionale dopo i 35 anni

Gentili dottori,
volevo chiedere un vostro parere preliminare, in attesa di consultare naturalmente di persona uno specialista.
Con mia moglie stiamo valutando la possibilità di utilizzare la pillola anticoncezionale per evitare altre gravidanze in alternativa ai metodi utilizzati finora.
Mia moglie ha 38 anni e non ne ha mai fatto uso, è possibile iniziare a questa età o ci sono controindicazioni a cambiare adesso l'equilibrio ormonale?
Premetto che non è fumatrice, non ha patologie particolari, ha piccoli noduli al seno che tiene periodicamente sotto controllo; ha avuto due gravidanze e in occasione della seconda (5 anni fa) ha avuto problemi di vene varicose, che poi però negli anni successivi non si sono ripresentati.
Eventulmente bisogna rivolgersi al medico di base o direttamente ad un ginecologo?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono limiti di età anche se dopo i 35 il rischio complessivo tende ad aumentare e comunque le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che le prescrivera' alcuni esami volti ad inquadrare il caso specifico, eventuali altri fattori di rischio per individuare la tipologia e dosaggi più adeguati per sua moglie.

Dr. Silvia Lovergine