Pillola,augmentin e ciproxin

Gentili dottori,vi chiedo un consulto in merito all'interferenza tra pillola e antibiotico. Premetto di aver letto i vs articoli sull'argomento ma nutro qualche dubbio sul mio caso specifico. Assumo drosurelle da circa un anno. Domenica 11 ho cominciato a curare un'otite,prima con tachipirina (2 giorni), poi con augmentin (altri 2 giorni) e infine con ciproxin (che assumerò fino a domenica 25). Lunedì 12 ho iniziato il nuovo blister. So che i farmaci che ho assunto, presi separatamente,non interferiscono con l'assimilazione della pillola, ma il mio dubbio è che la loro assunzione combinata e per un periodo così lungo (in totale 14 giorni, in corrispondenza delle prime due settimane della pillola) vanifichi l'efficacia del contraccettivo. Confermate questo mio dubbio? Grazie anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli 'antibiotici più a rischio sono la rifampicina , la rifabutina , minociclina ma è stata ipotizzata la possibilità di una interazione fra contraccettivi orali ed antibiotici diversi da questi elencati.
Date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata è raccomandabile informare le utenti della pillola sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI