Assenza/ritardo ciclo pillola yaz

Salve,
assumo la pillola yaz da circa un anno e non ho mai avuto ritardi o assenza di sanguinamento durante le 4 pillole placebo.
Questo mese sono stata male ed ho dovuto assumere claritromicina per due settimane (la sto ancora assumendo), bentelan, nonché varie oki e tachipirina.
Il sanguinamento da sospensione si è sempre presentato il 3 giorno di pillola bianca, questo mese no. Oggi dovrei ricominciare il blister, ma non so come comportarmi in quanto ho avuto un rapporto non completo, ma comunque senza protezioni aggiuntive, durante l'assunzione dell'antibiotico, nella terza settimana di yaz.
Mi consiglia di fare un test prima di ri iniziare il nuovo blister o aspettare ancora? Ho provato a leggere altri consulti ma ho trovato pareri discordanti e sono confusa.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La claritromicina potrebbe avere una interazione con la pillola, anche se non rientra nella lista di antibiotici sicuramente non compatibili con la pillola(YAZ) .
Consiglio di riprendere tranquillamente l'altro blister e contemporaneamente eseguire un test di gravidanza che non viene influenzato dall'assunzione della stessa pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ieri ho eseguito il test, ed è risultato negativo, di conseguenza ho ripreso il nuovo blister.
Secondo lei devo aspettarmi il ciclo in questo mese oppure potrebbe anche non presentarsi fino alla fine del blister attuale?