Anomalia allarmante del ciclo mestruale

Buonasera!

Intanto ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità. Di seguito cercherò di spiegare la situazione fornendo tutte le informazioni del caso.

La mia ragazza generalmente ha un ciclo "irregolare" che va dai 30 ai 32 giorni massimo.
Questo mese ha avuto un ciclo di ben 40 giorni. In particolare il 9 aprile ha avuto il primo giorno di flusso e soltanto oggi 19 maggio (dopo appunto 40 giorni) ha avuto nuovamente il flusso. Il punto è che il giorno 10 maggio e quindi esattamente al 31esimo giorno di ciclo, abbiamo avuto un rapporto completo non protetto. Questo vuol dire che il rapporto è avvenuto durante un periodo di possibile nidazione (avendo avuto l'ovulazione il 5 maggio). Se dunque quello avuto oggi sia davvero il ciclo mestruale, sarebbero da escludere gravidanze. Ma se quello di oggi in realtà non fosse un ciclo ma un falso ciclo o peggio ancora delle perdite da impianto (visto che il rapporto lo avuto 9 giorni fa), sarebbe dunque possibile che si stia parlando di una gravidanza???

Alla luce di tutte le informazione e date di cui vi ho fornito sarebbe possibile ricevere un parere chiaro su tutta la situazione? Perche in questo momento ho difficoltà ad essere lucido. Grazie in anticipo e spero di ricevere una pronta risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unica cosa certa che posso affermare è che impossibile stabilire quando avviene l'ovulazione, e di conseguenza stabilire il rischio in percentuale .
In questi casi (faccio la scoperta dell'acqua calda) non si deve assolutamente rischiare con rapporti non protetti dal punto di vista contraccettivo, perchè non ci sono punti di riferimento.
Per poter inquadrare il caso necessita una serie di esami ormonali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI