Chiarimenti sull'ovulazione

Gentili medici,
Vi chiedo di chiarirmi qualche dubbio riguardo al periodo dell'ovulazione. Ho sempre avuto il ciclo regolare, o quasi, negli ultimi anni oscillava tra i 29 e i 31 giorni. A ottobre 2013 ho sospeso la pillola yaz che assumevo da quasi due anni a solo scopo contaccettivo perchè mi causava dei fastidi "emotivi" e drastico calo del desiderio. Una volta sospesa la pillola ho avuto i classici disturbi: perdita di capelli e acne (che sembra quasi risolto), e una lieve irregolarità del ciclo, che si è presentato tutti i mesi, ma sempre con durata diversa (28, 29, 26, 25, 30, 32 giorni). Negli ultimi mesi il ciclo non si è presentato prima dei trenta giorni.
Ma veniamo all'ovulazione: io da sempre credo di capire quando sto ovulando interpretando i segnali come il muco e oltretutto avverto quasi sempre un forte dolore che dura per qualche ora e che (correggetemi se sbaglio) dovrebbe essere da imputare all'ovulazione. Ecco, in questi mesi ho avvertito questi sintomi nei giorni più disparati, compresi tra il nono e il ventesimo (!), con corrispondente ritardo/anticipo della mestruazione. Questo prima di assumere la yaz non mi capitava, era regolare l'ovulazione e lo era il ciclo. Quindi vi chiedo:
- un quadro come il mio può essere considerato normale a oltre sei mesi dalla sospensione di un contraccettivo?
- questa situazione può eventualmente avere effetti negativi sulla fertilità? Preciso che la fase successiva alla mia presunta ovulazione (luteinica?), è stabile sui 13 giorni.
- queste irregolarità possono avere un nesso con gli sfoghi acneici che mi compaiono sempre in corrispondenza della mestrazione?
Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. dopo la sospensione della pillola tutto ritorna allo stato pre- pillola, studi recenti hanno messo in evidenza come la pillola estroprogestinica sia associata ad una bassissima incidenza di infertilità primaria in donne che hanno precedentemente assunto , almeno per due anni , contraccettivi ormonali.
2. l'acne si potrebbe attribuire alla mancata inibizione degli ormoni androgeni da parte della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi,
certamente, quando prendevo la pillola non avevo l'ombra di un brufolo, TRANNE che durante il ciclo: magari invece di tre-quattro lesioni ne avevo una o due, ma per l'acne "da mestruazioni" la pillola non faceva un gran differenza.
Per quanto rigarda il mio ciclo, queste (lievi?) irregolarità hanno buone probabilità di risolversi col passare dei mesi? Mi mettono un po' d'ansia.
La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì tutto si normalizzerà