Lieve tensione al seno

Salve,
vorrei un parere circa un piccolo disturbo che avverto da poco più di un mese. Dalla metà di maggio avverto un lieve senso di tensione al seno, che mi rende fastidioso indossare dei reggiseni che normalmente indosso senza problemi, soprattutto quelli con il ferretto. Al tatto il seno è molle, ma a volte sento un leggero dolorino, soprattutto nella zona dei capezzoli. Ho iniziato ad accusare questo disturbo a metà del ciclo mestruale, probabilmente intorno al periodo ovulatorio, all'inizio ho pensato fosse legato all'ovulazione, ma perdura anche adesso, appena dopo aver avuto il ciclo, quindi non saprei se attribuirlo alle evoluzioni del ciclo mestruale. Inoltre ho avuto delle mestruazioni diverse dal solito questo mese, molto scarse e di colore scuro, che sono durate circa 4/5 giorni. Durante quei giorni non ho avvertito nessun tipo di tensione mammaria, ma appena terminato il ciclo è tornata. Mi chiedo: dato che ho sospeso l'anello contraccettivo nuvaring da circa 3 mesi, potrebbe esserci stato uno sbalzo ormonale, come ad esempio un aumento della prolattina che causa il fastidio al seno? La gravidanza la escludo, nonostante abbia avuto dei rapporti non protetti, in quanto c'è stato il sanguinamento, proprio in corrispondenza dei giorni del ciclo. Dovrei subito fare un'ecografia al seno e delle analisi o aspettare e vedere cosa succede nei prossimi mesi?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei solo la visita per fare il punto della situazione , ma quanto descrive non desta alcuna preoccupazione.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio e per gli articoli. Sto indossando un reggiseno morbido e senza ferretto, sembra che il senso di tensione sia diminuito. Mi sembra strano comunque che reggiseni che ho sempre indossato ora mi creino questi disturbi.
La aggiornerò circa eventuali ulteriori sviluppi.
Grazie e tanti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo