Rapporti semi-protetti e ritardo ciclo

Buonasera. So che sono argomenti molto gettonati ma vorrei capire quanto sono a rischio i rapporti semi-protetti. Mi spiego meglio. Ho avuto almeno 3-4 rapporti semi protetti durante il mio ciclo dove mio marito inizia il rapporto con penetrazione senza ovviamente eiaculare. Dopo 3-4 penetrazioni lui si ferma e mette il preservativo. Continuiamo e finiamo con eiaculazione con preservativo. Ora, ho un ritardo del ciclo di 11 giorni e al 9 giorno ho effettuato il test ed era negativo. Il ginecologo mi ha visitato e secondo lui non dovrebbe esserci rischio ma mi ha detto di ripetere il test tra una settimana se il ciclo non si presenta.

La stanchezza e lo stress al lavoro o personale possono incidere? Per me non è usuale avere ritardi ma ho notato in questo periodo essere più debole con comparsa di ragadi anali e afte in bocca. Potrebbe essere questo il motivo del ritardo o abbiamo rischiato?

Ultima domanda: i rapporti durante il ritardo come ora come dobbiamo considerarli? Al pari di un periodo non fertile?

Grazie mille dell'aiuto.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il rischio come ben sa è basso seppur non inesistente. Anche se non ha mai avuto ritardi è possibile comunque che lo sia stavolta, un test però vale la pena ripeterlo. È possibile che in questo ciclo l'ovulazione sia avvenuta tardivamente e comunque in questo periodo deve considerarsi a rischio come dovrebbe farlo durante tutto il ciclo poiché non è mai possibile stabilire quando c'è l'ovulazione come può essere accaduto stavolta

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Altra domanda: il seno duro e ingrossato più del normale a fine ovulazione (tipo 20 giorno) che vuol dire? Magari è ovulazione più tardi? Ho tensione al seno e ghiandole grosse da almeno una settimana.....che devo pensare? I rapporti sono sempre semi-protetti.

Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nulla di preoccupante può derivare dall'effetto dei livelli ormonali in circolo. È del tutto normale avere questi disturbi soprattutto durante l'ovulazione o prima dell'arrivo del ciclo mestruale. I rapporti come già consigliato sono a rischio e comunque ripeto che non è possibile mai stabilire esattamente quando vi è ovulazione.