Gravidanza? GEU?

Gent. Dottore,

ho smesso di prendere la pillola Evra (cerotto) circa tre mesi fa agli inizi di marzo.
Da allora ho avuto 3 mesi di ciclo regolare in quanto a intervalli di 27 giorni circa, ma con un flusso molto più leggero e durata molto più breve di prima. L'ultimo ciclo in particolare (iniziato il 5 giugno) è stato particolarmente breve, è durato praticamente un giorno, con pochissimo flusso e di colore scuro, e pochissime perdite per i 2-3 giorni seguenti. Da quando è finito, sento un doloretto al basso ventre (come dolore premestruale) soprattutto localizzato alla parte destra, e nella parte bassa della schiena, in corrispondenza. Il dolore è leggero e lo sento soprattutto la sera, e ciò mi fa preoccupare perché in questi giorni mi sento spesso stanca, con le gambe pesanti, cosa di cui non soffro di solito. Sto lavorando molto e dormendo poco, quindi ciò potrebbe essere semplicemente legato anche a un periodo più stressante del solito.
Visto che con mio marito abbiamo fatto meno attenzione durante l'ultimo mese (coito interrotto), è possibile che sia in corso una gravidanza? o peggio una gravidanza extra-uterina? O a cosa potrebbe essere dovuto questo fastidio? E come mai il flusso è così leggero da quando ho smesso la pillola?
Per completare il quadro, vorrei aggiungere che circa 10 anni fa sono stata operata di cisti alle ovaie.

Grazie mille per il parere.

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Spesso quando si interrompe la pillola può succedere che l'endometrio sua diventato quasi atrofico e quindi molto sottile generando pertanto cicli molto scarsi e talvolta anche assenti. Per escludere poi una gravidanza è consigliabile eseguire un test anche se lo ritengo difficile avendo avuto cicli regolari sebbene scarsi. Avendo già subito un intervento per problemi annessiali le consiglio comunque di sottoporsi ad ecografia se non lo fa da diverso tempo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta.
Infatti la gravidanza si è poi rivelata una paura infondata.
Per quanto riguarda l'ecografia l'ultima che ho fatto è stata proprio prima di interrompere la pillola, 3-4 mesi fa. Pensa che sia necessario rifarla?
Per quanto riguarda la probabilità di endometrio atrofico, cosa significa di preciso? Mi sarà possibile ritrovare il mio stato "normale"? Io e il mio compagno vorremmo avere un bambino, cosa ci consiglia, di provare comunque o di aspettare?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Allora non è necessaria al momento. Atrofia endometriale significa che lo spessore del l'endometrio da cui dipende l'entità del flusso mestruale è molto sottile e lo è talmente da non sfaldarsi e causare quindi amenorrea o scarsità del flusso. Vedrà comunque che tutto si ri stabilirà con lo stimolo ormonale endogena si ricostituira. Per quanto riguarda il concepimento cominci pure a provare e non disperi se non dovesse arrivare subito