Pillola anticoncezionale e colonscopia

Gentili Dottori,
La prossima settimana dovrò sottopormi ad una colonoscopia alle ore 15 con seguente preparazione: SELG ESSE 1000 (4 litri di soluzione) suddiviso in 2 litri il giorno precedente tra le 17 e le 19 e gli altri 2 litri il giorno dell'esame tra le 8 e le 10.
Aggiungo che mi è stato detto che l'esame non si svolgerà in sedazione profonda ma mi verà somministrato -probabilmente- del Valium.

Le mie domande riguardano:
1) Ci sono interferenze (sia del Selesse che del Valium) con la pillola anticoncezionale che sono solita assumere intorno alle 20.30?
Il giorno dell'esame sarò alla 4°pillola della 2°settimana (pillola Loette).
2) Potrei eventualmente anticipare l'assunzione della pillola alle 13.00 (4 ore prima dell'inizio del trattamento con SELG ESSE ma 7 ore in anticipo riseptto all'oarrio consueto di assunzione di Loette)?

Vi ringrazio molto anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se questo prodotto le procura un effetto lassativo (diarroico) , converrebbe assumere la pillola dopo 4 ore dall'assunzione del Selg esse .
Cioè tutto dipende dall'eventuale effetto diarroico volutamente procurato per la pulizia dell'intestino.
Consiglierei in questo periodo di adottare metodi contraccettivi aggiuntivi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Blasi,
La ringrazio molto della risposta.
Oggi pomeriggio ho eseguito la colonscopia.
Ieri ho assunto la pillola alle 13 (invece che alle usuali 20.00, 7 ore in anticipo) e cioè 4 ore prima dell'inizio del trattamento con SELG ESSE, perchè la preparazione con lassativo (assunto tra le 17e le 20 di ieri e tre le 8 e le 10 di oggi) mi ha causato feci liquide fino al mattino, come immaginavo, quasi ininterrottamente. Oggi invece ho assunto LOETTE nuovamente alle 20, l'orario consueto.
Immagino che la copertura sia saltata (giusto?) per questo avevo già pensato di utilizzare un metodo barriera. Più che altro avevo posto la precedente domanda perchè volevo cercare di mantenere il più possibile "costanti" i livelli ormonali (assumerla nel pieno della pulizia intestinale mi sembrava come non prenderla per nulla).
Volevo comunque approfittarne per chiederLe due cose:
1) è consigliabile utilizzare il preservativo per i prossimi 7 giorni o per tutto il blister?
2) sono stata sedata con l'Ipnovel, interferisce anch'esso?
3) ci sono rischi per i rapporti precedenti all'inizio del trattaemnto con il lassativo?

La ringrazio nuovamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per i rapporti precedenti nessun problema, per i successivi deve proteggersi per almeno 7/10 giorni