Pillola yaz copertura durante pillole placebo

Volevo un informazione su una cosa che non mi è chiara
So che anche durante le 4 pillole placebo della pillola yaz posso avere rapporti completi senza alcun rischio. Ma volevo sapere come fa a non instaurarsi una gravidanza se per quattro giorni, o addirittura sette con altre pillole, non si assume il contraccettivo?
Inoltre un ultimo dubbio: nel caso in cui ipoteticamente volessi interrompere l uso della pillola quando posso farlo senza mettere a rischio i rapporti precedenti?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Quando si assume la pillola è garantito il blocco dell'ovulazione e pertanto l'efficacia contraccettiva è mantenuta per tutto il ciclo compresa la pausa di sospensione proprio perché non si è sviluppato e maturato alcun ovocita e non può quindi essere fecondato. Lo sviluppo di un nuovo follicolo al ciclo successivo viene bloccato dall'assunzione di nuove pillole nel ciclo successivo l'interruzione è consigliata alla fine del ciclo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Tutto chiarissimo,
Grazie mille!!