Dubbio uso preservativo

Salve
Sono una ragazza di 21 anni e da circa un anno ho rapporti con il mio fidanzato sempre protetti con l'uso del preservativo e ci troviamo molto bene con questo metodo. L'ultima volta però è successa una cosa di cui ci saimo accorti non subito ma dopo. Il mio ragazzo nel mettere il preservativo ha fatto un errore ossia lo ha appogiato al contrario poichè non si srotolava. Allora lo ha preso e lo ha girato nel verso giusto e abbiamo avuto il rapporto con eiaculazione esterna dalla vagina e nel preservativo. Quindi il rapporto è stato protetto. Il dubbio è venuto dopo in seguito all'errata manovra nel mettere il preservativo perchè lui aveva tutto il glande ricoperto di liquido pre-eiacualatorio (ha perdite abbondanti di questo liquido). Presa dalla paura subito ricerche su internet riguardo a questo liquido che ho visto in alcuni casi contiene spermatozoi. Ho letto che il numero è veramente esiguo anche se si possono verificare casi inattesi ossia può portare in gravidanza. Nel mio caso però non è stato immesso direttamnte in vagina ma è stato sulle pareti del preservativo e a contatto con l'aria per circa 5/6 secondi. Nel peggior caso in cui nel liquido del mio ragazzo ci fossero degli spermatozoi possono in tali modalità arrivare a fecondare o sarebbere troppo pochi e disidratati?Io facendo il conto dei giorni ho visto che ero al nono/decimo giorno del ciclo in un periodo non molto fertile se non mi sbaglio.
Vorrei saper cosa ne pensate voi esperti perchè sono molto paranoica anche se penso che sia un pò esagerata.
Grazie per la cortesia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta non puó essere rassicurante in quanto , come ha anticipato, non possiamo essere certi della presenza o meno degli spermatozoi nel liquido preiaculatorio.
Chiaramente le condizioni per una gravidanza sono veramente difficili, ma non impossibili ( percentuale bassissima).
quindi attenda serenamente i suoi flussi mestruali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve grazie della risposta
Sono andata al consultorio e mi hanno rassicuarata dicendomi che non ci sono gli estremi per la pillola del giorno dopo. Considerando che il 10 giorno non è molto fertile mi hanno detto di calmarmi. Però la sua risposta mi agita un pò... avrei preferito la pillola del giorno dopo per levare ogni dubbio..
So che non posso rassicurami e penso che abbiamo combinato un bel guaio e non mi riesci a tranquillizzare e mi pento di aver preso con leggerezza la situazione.
Saluti