nuvaring, antibiotico e

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere un vostro parere riguardo ad una situazione un pò strana.
Sto usando da parecchi anni l'anello Nuvaring, senza aver mai avuto problemi o difficoltà nell'utilizzo.
Il giorno 3 maggio, non sentendomi bene, mi sono recata presso la guardia medica della mia città, che mi ha prescritto un antibiotico per curare un problema respiratorio (leggera bronchite).
Facendo uso di anello contraccettivo ho chiesto come mi dovevo comportare, e mi è stato detto di prendere ulteriori precauzioni per i 7 giorni successivi.
Ho iniziato la sera stessa con l'antibiotico, e ho assunto l'antibiotico per i 3 giorni previsti (sabato, domenica e lunedì 5 maggio).
Il giovedì della stessa settimana ho rimosso (come da programma, dopo le 3 settimane canoniche) l'anello, che ha dato luogo come di consueto all'emorragia di sospensione nei giorni lunedì, martedi e mercoledì 14 della settimana successiva. Non ho notato anomalie rilevanti rispetto al solito.
Il giovedì della settimana successiva (15 maggio) ho inserito un nuovo anello come da manuale.

Ieri, dopo 1 settimana dell'inserimento del nuovo anello, ho notato alcune perdite leggermente più scure, sinceramente non so se si possa definire spotting perchè non ne ho mai "sofferto", e comunque non si trattava di vere e proprie "macchie", ma solo di secrezioni poco più scure del solito. Per fare un paragone, mi hanno ricordato le ultimissime perdite che rappresentano lo strascico di fine ciclo.
Oggi il problema si è ripresentato, e non avendo mai avuto manifestazioni di questo tipo sto cominciando a preoccuparmi, poichè il giorno 10 ho avuto un rapporto completo che non è avvenuto in modo completamente protetto da un ulteriore metodo di barriera, e il 17 ho avuto un altro rapporto, questa volta senza usare ulteriori contraccettivi.
Potrebbe essersi instaurata un gravidanza? Ho sentito parlare delle "perdite da impianto": potrebbe trattarsi del mio caso?
In caso contrario, queste perdite potrebbero rappresentare una diminuzione dell'efficacia contraccettiva?

Per maggior completezza, volevo segnalare che le ultime 2 settimane sono state molto stressanti per me, perchè ho avuto un lutto in famiglia, problemi al lavoro e ho cominciato un nuovo allenamento più intenso rispetto alle attività sportive precedenti.

Mi scuso se mi sono dilungata nelle spiegazioni e Vi ringrazio anticipatamente per una Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Gentile signora, tutti i più recenti contraccettivi ormonali sono a basso dosaggio ormonale (per questo detti comunemente "leggeri") ed è frequente la comparsa di spotting, ovvero il tipo di perdita che lei riferisce. Seppur fastidioso, non riduce l'efficacia contraccettiva. Poiché riferisce di aver avuto la regolare emorragia da sospensione nei giorni 12-13-14, direi che non ha motivo di preoccuparsi. Saluti, M. Piermatteo