Anticoncezionale

Salve dottore potrebbe tranquillizzarmi? Non ho fatto errori di assunzioni e mi capita che prima di fare l'amore e quindi quando sono eccitata o pure dopo ho delle perdite filamentose tipo ovulazion è normale anche se non vi sono stati errori che sia filamentose come quelle ovulatorie ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA , non c'è ovulazione ma una funzione ovarica di base persiste , più l'azione degli estrogeni della pillola , la condizione ormonale viene mantenuta in modo simil-fisiologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
? Grazie dottore, ultimamente ho davvero paura perché credevo che fossero davvero rare le occasioni in cui la pillola potesse non avere efficacia! Credevo solo in caso di vomito o diarrea entro 4 ore e farmaci potenti per curare malattie rare! Ora scopro che interferiscono gli antibiotici il succo di polpelmo, la vitamina c, che l'ipero c'è anche nello sciroppo! Insomma una tragedia, perché non pensavo che il cibo potesse interferire ma è vero? Può chiarirmi questi punti io prendo solo antistaminici e antiinfluenzali o tachipirina, può tranquillizzarmi la prego!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non bisogna angosciarsi per tutte le sostanze che si introducono.
Faccio una considerazione ,sono pochi i farmaci per cui esistano evidenze scientifiche di una interferenza tale da aumentare il rischio di gravidanza indesiderata.. Parlo di farmaci , ma di sostanze come l'Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) solo se ingerite per un trattamento terapeutico (stati depressivi lievi/moderati) .
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi dottore lei ritienene che nessun cibo possa interferire? Allora perché ho letto che interferiscono anche dosi massicce di vitamina c? E poi le vorrei chiedere se sia possibile continuare la pillola 6 -7 anni di fila, potrei poi avere problemi a rimanere incinta? Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dosi massive di vit.C non sono contenute nei cibi.
Nessun problema di fertilità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
scusi dottore ma la pillola non causa lo sfaldamento della parete dell'utero e non rende il muco più denso ? Come fa dopo tanti anni a non interferire?
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
cioè scusi volevo dire come fa dopo tanti anni a non causare problemi per una futura gravidanza? e poi una domanda come faccio a capire se una scarica di diarrea possa compromettere l'efficacia,cioè se vado in bagno e lo stesso? o deve trattarsi esclusivamente di diarrea?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diarrea comporta emissione di feci liquide con ripetute scariche , e diventa un problema se compare entro le 4 ore dall'assunzione.
I contraccettivi ormonali ( pillola, cerotto e anello) fermano l'azione dell'ovaio e simulano l'azione della gravidanza .Quando la donna decide di avere il primo figlio il suo apparato riproduttivo si "risveglia".
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
scusi ma credo di soffrire di colon irritabile perché tutte le mattine dopo 6/7 h dall'assunzione vado in bagno con feci molto molli alle volte semi liquide ! devo preoccuparmi circa l'effetto contraccettivo della pillola visto che passano più di 4 h e credo che ciò sia causato dal caffè e dal latte! La prego mi aiuti devo considerarla diarrea grave?
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La enterogermina interfisce?
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi dottore ma ho paura sempre che nonostante un uso corretto la pillola possa eventualmente non funzionare è possibile ? Come faccio a capire se non è stata assorbita?Se le mestruazioni vengono regolarmente(il solito giorno) signfica che non ho fatto errori e che sono coperta tutta la settimana di pausa?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo, se la pillola é assunta in modo corretto non deve preoccuparsi
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi allora perchè scrivono un margine d'errore? sono preoccupata perchè sono attentissima ma durante la seconda settimana ho avuto una perdita che aveva tutte le caratteristiche per sembrare muco ovulatorio ma perchè? e poi scusi se faccio un'altra domanda ma perchè per i rapporti precedenti rischio pure nella seconda e terza settimana ? non dovrebbe essere ormai addormentata se nella prima ho fatto un uso corretto?
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi dottore ciò che mi preoccupa è la possibilità che un virus intestinale mi porti a vomitare entro 4 ore ,ma se pur prendendone un'altra mi sentissi nuovamente male potrei prenderne un'altra? Perchè in caso di virus si consiglia di prendere precauzioni nonostante uso uso corretto perchè presa entro 12 ore ? In caso di dimenticanza nella seconda e terza settimana seguire il foglietto può essere considerato un uso corretto e quindi i rapporti precedenti non sono a rischio? Ho tremendamente paura che un eventuale virus mi causi problemi o anche un eventuale intossico nei giorni festivi e non saprei a chi chiedere! la prego mi risponda
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ritorno a dire solo e soltanto se ci sono fenomeni diarroici o di vomito, non riesco a convicerla
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
mi spiego meglio ma se sono talmente continui da non riuscirecire entro le 12 ore da assorbirne una ? Cioè se prendo la seconda e mi sento nuovamente male entro la seconda?
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi se le faccio quest'ulteriore domanda ma perché nella seconda e terza settimana in caso di dimenticanza sussiste il rischio pure per i rapporti precedenti? Nel foglietto quedto non viene riportanto non capisco il foglietto parla di prenderne una in più
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi rassicuri nella seconda e terza settimana in caso di dimenticanza seguire il foglietto equivale ad uso corretto? Sono logorroica lo so ma ho troppo paura
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
In farmacia la dottoressa visti i miei fastidi intimi descrittele mi ha consigliato di fare per 5 giorni le lavande ecorex secondo lei interferiscono? Devo prendere precauzioni?
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dttore vorrei un consiglio pr sbaglio ho lasciato la borsa su un muretto il quale forse era caldo per via del sole giornaliero erano già le 7 di sera quando mi sono alzata la borsa era tiepida le pillole erano nella tasca laterale mi consiglia di cambiare scatola?