Misure fetali

Gentili Dottori,
ho avuto l'ultimo ciclo il 14 febbraio , beta positive a 104 il 10 marzo 2014 ed ho cicli di 23 giorni.
Ho effettuato 3 ecografie fino ad oggi , la prima 6+3 con CRL 7 mm la seconda a 12+3 con CRL 66 mm e la pre-morfologica a 17+0 con le seguenti misure:
BPD 42
DOF 49
CC 143
DAT 34
DAPA 38
CA 113
LF 24
LO 24
DTC 19
PESO SECONDO HADLOCK 187

Le misure corrispondono alle settimane di gravidanza?
Sono ansiosa perche su internet ci sono diverse tabelle con misure differenti ed essendo la mia prima gravidanza ho paura che qualcosa vada male

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per poter capire se le misurazioni vanno bene occorre vedere i centili di appartenenza che devono essere intorni a 50 e comunque le tabelle che le consiglio di consultare sono quelle della SIEOG e cioè della società di ecografia ostetrica che sono di sicuro corrette e scaricabili in internet

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, non riesco a trovare le tabelle su internet.
Lei non mi potrebbe dire se vanno bene o no?
La ringrazio
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Vanno bene stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Quindi non devo essere ridatata? Mi avevano spiegato che a causa del mio ciclo corto dovevo essere ridatata...
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La datazione avviene durante l'ecografia del primo trimestre in quanto successivamente non viene considerata attendibile. Ciò si evince dalla misurazione del CRL che in base all'epoca di amenorrea si stabilisce se l'epoca gestazionale è o non è in accordo con quella di amenorrea. In base alle misurazioni da lei riportate risulta corrispondente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa
[#7]
dopo
Utente
gentili dottori,
ho effettuato la morfologica questa mattina e vorrei sapere se le misure vanno bene.
settimane dall'ultimo ciclo 22+0.
il bdp dalle tabelle che ho trovato su internet è più grande, mi potete dare un consulto,sono ansiosa.
corrispondono le misure con le settimane

BPD 59
DOF 75
CC 212
DAT 57
DAPA 54
CA 174
LF 39
LO 35
DTC 25
PESO SECONDO HADLOCK 516

vi ringrazio in anticipo
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le misure vanno bene e comunque le tabelle su cui ci si deve basare sono quelle della SIEOG e cioè la società italiana di ecografia. Il BPD è influenzato oltre che dalla mano dell'operatore e dall apparecchiatura anche dalla posizione fetale soprattutto se la parte presentata è cefalica
[#9]
dopo
Utente
buonasera gent.mi dottori,
ho fatto il controllo a 30+3 e volevo un parere sulle misure del bambino.

BPD 86
DOF 107
CC 305
DAT 87
DAPA 95
CA 286
LF 58

PESO SECONDO HADLOCK 1941

Come sono le misure?
grazie
[#10]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Vanno più che bene
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, ma non è troppo grande per essere di 30 settimane + 3 giorni? nelle tabelle trovo tutte misure inferiori...
[#12]
dopo
Utente
La testa non è troppo grande? Secondo Lei corrisponde a 30 settimane il bambino?
[#13]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I valori possono essere anche lievemente ai limiti superiori della norma ma è normale e cioè si trova invece che al 50^ centile esatto al 60^-70^.
La corrispondenza con l'epoca di amenorrea e quindi con l'esatta datazione è un dato che si evince dal l'ecografia del primo trimestre