Superfetazione: è possibile?

Gentili dottori, ho 43 anni e da aprile sto cercando di concepire il secondo figlio.
In data 4 maggio ho le mie ultime mestruazioni (il mio ciclo dura 26 giorni) e il 13 giugno ho la prima visita di controllo dalla ginecologa, la quale riscontra una prima camera gestazionale irregolare con un embrione di circa 8 settimane, ormai senza più battito (avevo piccolissime perdite marroni nei due giorni precedenti e una più abbondante rosso scuro con doloretti il giorno della visita), e una seconda camera perfettamente regolare con sacco vitellino (un bel sacco vitellino, come l'ha definito la dottoressa, di cui peraltro mi fido molto).
La prima cosa che mi dice è che parrebbero di due epoche gestazionali differenti e che fino ad ora a lei non è mai capitato di vedere una cosa simile, ma che solo col tempo potremo sapere se la seconda è ancora vitale o no o se si è fermata ancora prima dell'altra, perciò mi rimanda a lunedì 23 per vedere se c'è l'embrione e mi raccomanda di osservare riposo fino ad allora.
So che le betaHCG sono ancora alte, ma continuo ad avere seno gonfio e nausee e oggi, a distanza di 5 giorni, queste sono ancora più forti, inoltre le perdite al momento si sono fermate.
Passi per il ciclo che ho avuto puntualmente, volevo chiederVi se è già capitato che ci sia ovulazione nonostante la gravidanza perché non so più cosa pensare, sto male fisicamente e moralmente perché non posso occuparmi appieno del mio piccolino di 14 mesi... spero solo che ne valga la pena!
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
In data 4 maggio ho le mie ultime mestruazioni (il mio ciclo dura 26 giorni) e il 13 giugno ho la prima visita di controllo dalla ginecologa
....la quale riscontra una prima camera gestazione irregolare con un embrione di circa 8 settimane

R: qui non tornano i conti, 13 giugno lei sarebbe alla 6+1 settimane, come fa ad avere un embrione di 8 settimane????

se è corretta la valutazione , la seconda camera gestazione senza embrione purtroppo non potrà essere una gravidanza evolutiva. A volte ci possono essere differenza di 2-4 gg, ma non di 2 settimane o più, "ma secondo me ci sono dei errori".
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta, dottore.

Ha ragione, i conti non tornano, probabilmente ho avuto il ciclo nonostante la gravidanza: in teoria avrei concepito ad aprile, infatti la dottoressa mi ha chiesto se il ciclo iniziato il 04 maggio era stato regolare, come è successo. Di conseguenza non so se in seguito ho ovulato o meno, e la seconda camera coinciderebbe come periodo a questa eventuale ovulazione.

Ho l'ecografia proprio davanti a me, e vedo che c'è davvero molta differenza nella dimensione tra le due camere, ma forse l'evoluzione di quella piccola si è fermata molto tempo prima e il mio è solo un modo di rimandare l'inevitabile...
Mi chiedevo, però, se è normale avere ancora oggi, a distanza di ormai 10 giorni, seno gonfio e tante nausee, anche più forti di prima.

La ringrazio ancora, fate tutti davvero un ottimo lavoro.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.......probabilmente ho avuto il ciclo nonostante la gravidanza:

R: questo non è possibile, in gravidanza le perdite ematiche si chiamano minaccia di aborto, non esiste cicli in gravidanza.

....Mi chiedevo, però, se è normale avere ancora oggi, a distanza di ormai 10 giorni, seno gonfio e tante nausee, anche più forti di prima.
R: è l'effetto della gravidanza e progesterone.
cordialemnte
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

è con piacere che L'aggiorno sulla mia situazione: ieri ho effettuato il controllo, e con mia grande sorpresa la seconda camera si è evoluta, adesso c'è embrione e battito e sono alla settimana 7+1. Per quanto riguarda la prima, quella grande e irregolare con embrione senza battito, si sta visibilmente riassorbendo.

Verosimilmente la prima camera si era formata con l'ovulazione del 20 aprile, gravidanza di cui non mi ero assolutamente accorta per via del ciclo che mi è puntualmente arrivato il 4 maggio, la seconda con l'ovulazione di metà maggio, i conti coinciderebbero.

Devo osservare riposo perché stamattina ho avuto piccole perdite di muco marroncino e doloretti simili a quelli mestruali, ho davvero molta paura perché l'aborto precedente era cominciato così, seppure con dolori più forti.

So che è inverosimile, infatti mi reputo fortunatissima e spero che le cose procedano nel migliore dei modi.

La ringrazio per l'interessamento e Le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Molto bene, in bocca al lupo. cordialmente