Aritmia fetale

Buongiorno, mia moglie ha 36 anni ed è incinta alla 25' settimana, ieri durante una ecografia è stata diagnosticata alla bimba un'aritmia cardiaca (ogni 4 battiti normali un salto nel ritmo), il ginecologo ci ha detto di stare tranquilli perchè può anche essere "passeggera" rimandandoci tra 2 settimane al momento della morfologica, se dovesse ripresentarsi allora ci farebbe fare le indagini del caso.
Ora avrei due domande:
- siccome la situazione ci allarma un po, per stare più tranquilli vorremmo fare subito un ecodoppler, può avere senso senza aver ancora fatto la morfologica???
- seconda domanda un po più banale: dal prossimo week end e per 5 giorni avevamo previsto un soggiorno in montagna alla quota media di 1800 metri con tranquille passeggiate fino a spingerci al massimo a quota 2000: a seguito della diagnosi di aritmia fetale, il feto può andare incontro a qualche problema?
Grazie mille in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No solitamente si attende l'ecografia morfologica per visualizzare eventuali anomalie del cuore con la sua struttura e i grandi vasi, sulla base della quale poi si possono richiedere esami di secondo livello come ecocardiogramma fetale.
Il problema è di tipo indiretto in quanto la scarsa ossigenazione materna può di conseguenza portare ad una scarsa ossigenazione fetale attraverso la placenta.