Pressione con la mano sull'addome in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta alla 19 settimana di gravidanza. Da alcuni giorni ho notato un rigonfiamento alla parte sinistra dell'addome poco sopra altezza ombelico. Ieri sera, per capire se sotto il rigonfiamento ci fosse qualcosa, da sdraiata, ho fatto pressione con la mano sx proprio in quel punto ed immediatamente ho sentito un colpo datomi dalla bambina. Dopodiché, presa dall'ansia di averle fatto male, ho tenuto monitorati i suoi movimenti che sono stati vigorosi come al solito. Potrei aver causato dei danni? Anche stamattina la bimba si muove regolarmente. Sono agitata ed ho il terrore di averle magari pressato la testa o altro..
No perdite ne dolori addominali ne altri sintomi.
Grazie per la preziosa risposta.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No stia tranquilla non può essere accaduto nulla in quanto non si è trattato di un trauma grave ed inoltre deve considerare che di mezzo ci sono i vari strati addominali prima dell'utero e dopo dentro è presente la placenta e il liquido amniotico che serve proprio da ammortizzatore per attutire i colpi

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Lovergine, mi ha tranquillizzata..
Buona serata.