Prima pillola del blister

Salve, sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola Milvane da circa 3 anni e mezzo. Ieri avrei dovuto assumere la prima pillola del blister, ma l'ho dimenticata. Oggi, non essendomi ancora accorta della dimenticanza, ho avuto un rapporto completo non protetto con il mio ragazzo, e mi sono accorta solo alcune ore dopo che ieri non avevo assunto la prima pillola. Ho immediatamente preso la pillola dimenticata, sebbene con 19 ore di ritardo rispetto al solito orario di assunzione. Adesso sono molto preoccupata e non vorrei assolutamente correre rischi, mi chiedo se è il caso di prendere eventualmente la pillola del giorno dopo... grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo devo consigliarle la contraccezione d'emergenza come NORLEVO ,ELLAONE, ECT
Dico purtroppo perché prende da anni la pillola e per questo motivo una ripartenza immediata dell'ovulazione é molto difficile, ma secondo le linee guida , ho l'obbligo di consigliarla
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta. Le scrivo per comunicarle che è andato tutto bene nonostante non abbia fatto uso della contraccezione di emergenza (mi è stata sconsigliata dal mio medico di base per lo stesso motivo da lei citato).
Questa situazione d'ansia, però, mi ha scatenato oltre ad una lieve gastrite una forte colite che dura ormai da una ventina di giorni.. purtroppo ne soffro da anni, sebbene con lunghi periodi di remittenza.
Mi è stato detto dal mio medico di prendere una compressa di Obimal un quarto d'ora prima dei pasti e di prendere una compressa di Maalox plus prima di andare a dormire. Sto già meglio.
Vorrei chiederle se questi due farmaci possono interferire con l'effetto contraccettivo della pillola, dato che d'abitudine prendo anch'essa prima di andare a dormire.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Basta distanziare le assunzioni di almeno un'ora, nessuna interferenza.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie ancora per la disponibilità!