Chiusura delle tube

Ho 43 anni, sono sposata, ho un figlio di 8 anni, e sono appena stata operata per carcinoma mammario. Dovrò per questo assumere tamoxifene 20mg per 5 anni. L'oncologo mi ha detto che devo ricorrere ad un metodo contraccettivo sicuro e non ormonale, per cui - considerato il fatto che quando finirò la terapia avrò 48 anni e che in ogni caso nè io nè mio marito desideriamo altri figli - vorrei ricorrere alla chiusura delle tube. E' possibile e consigliabile nel mio caso? A chi posso rivolgermi?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Considerata la sua età e il fatto che immagino lei abbia le mestruazioni, immagino che le dovrebbe essere prescritto un farmaco per bloccare la produzione di ormoni da parte delle ovaie (analogo del GnRH che causa la menopausa farmacologica). Se assume un farmaco che causa la menopausa farmacologica, non può ovviamente concepire. Pertanto mi sembra non utile eseguire un intervento di chiusura delle tube. Io e molti altri ginecologi eseguiamo l'intervento di chiusura delle tube.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto tamoxifene ma non farmaco analogo GnRH, quindi non andrò in menopausa farmacologica (e ne sono molto felice). Il problema di utilizzare anticoncezionali non ormonali mi è stato posto dallo stesso oncologo.