Nessuna gravidanza dopo aborto terapeutico

Buongiorno,
a ottobre del 2013 ho subito un aborto terapeutico alla 22 settimana, per malformazioni multiple celebrali. Dagli esami genetici vari non si è arrivati a capirne il motivo, pertanto sono stata congedata con probabile caso genetico (perché le malformazioni erano multiple) associato a casualità.
Dal mese di gennaio sono cominciati i tentativi di una nuova gravidanza che a oggi sono stati nulli. I tentavi sono stati tutti mirati (stick clearblue, con i quali la prima volta sono uscita incinta nel primo mese di tentativi). Dalle visite successive, a livello ecografico risulta tutto nella norma e con ovulazione al 14°/15° giorno. Nel mese di Febbraio (mese in cui avrei dovuto partorire) ho avuto un ciclo di 10 giorni e successivamente un ritardo di 7 giorni. Da allora i miei cicli, in genere di 26/27 giorni si sono ridotti a 23/25 giorni. Ho effettuato controlli tiroide:
TSH 1,580
FT3 3,9
FT4 10,8
ANTIC. ANTITIREOGLOBULINA 30,4
ANTIC. ANTIPEROSSIDASI 22,2
Ho effettuato controlli ormonali al 3° giorno di ciclo:
FSH 8,5 mUI/mL
LH 5,1 mUI/mL
17-BETA ESTRADIOLO 55,6 pg/mL
PROLATTINA 0 min 12,3 ng/mL
PROLATTINA 15 min 11,7 ng/mL
PROLATTINA 30 min 10,7 ng/mL
Progesterone al ventesimo giorno:
PROGESTERONE 9,28 ng/ml
L’anno scorso aveva effettuato uno spermiogramma di controllo mio marito e tutto era nella norma.
Ad oggi, trascorsi 6 mesi di tentativi ancora niente e la ginecologa dice che è tutto nella norma. Io ho 37 anni e mio marito 40, per l’età che ho sono preoccupata di dover aspettare inutilmente.
Cosa mi consiglia di fare? Le risultano normali i valori?
Grazie infinite…
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Se dopo un aborto non si riamne in gravidanza é consigliabile eseguire una isterosalpingografia nel caso in cui l'aborto e le manovre dell'aborto avessero ostruito le tube.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Il mio è stato un aborto normale, senza manovre alcune. E comunque possibile che mi si siano ostrutite le tube?e secondo lei i risultati delle analisi sono normali?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, per chiarezza, io ho espulso tutto, compresa la placenta, pertanto non mi è stato praticato il raschiamento. Possibile che ci sia anche in questo caso un'ostruzione delle tube?
[#4]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Difficile dire se ci può essere stata una ostruzione tubarica, però se non concepisce assolutamente deve eseguire l'isterosalpingografia
[#5]
dopo
Utente
ho eseguito la isterosapingografia e le tube risultano libere....a questo punto qual è il problema?