Referto isterosalpingografia

Gentile Dottore vorrei un parere in merito il referto della mia isterosalpingografia(fatta l 11 pm) :

Utero in sede mediana, antiversoflesso, a regolare morfologia, a margini ondulati e con regolari difetti di riempimento compatibili con iperplasia mucosa. Entrambe le tube si sono opacizzate. per tutto il decorso, appaiono regolari ed il passaggio e la diffusione di mdc in peritoneo è normo apprezzabile.
Mi chiedevo ma cosa è l'iperplasia mucosa? è grave e può interferire con la fertilità?
Può essere che questo sia dovuto perchè a breve avrei ovulato?
Grazi mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si riferisce allo spessore della rima endometriale, quindi probabilmente come ha anticiopato si trovava in fase preovulatoria, e quindi non sembrerebbe una patologia.
Le tube sono anatomicamente regolari e pervie (aperte) , per questo aspetto non ci sono fattori interferenti con la fertilità.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!