Ho speranze di recuperare la funzione ovarica ed il ciclo, ma soprattutto di avere una gravidanza

Gentile Dott. o Dott.ssa,

sono una signora di 35 anni in amenorrea da circa sei anni a causa di anoressia nervosa. Ho recuperato peso, ma attualmente permane sottopeso di circa otto chili ed amenorrea. Poichè desidero un bambino mi sono sottoposta a stimolazione ovarica per una ICSI, ma nonostante le dosi elevate di Gonal F la mia risposta ovarica è stata scarsa ed il valore dell'estradiolo basso circa 233 (il valore dell fsh al terzo giorno del ciclo era 0,83). Il dottore dice che ho poche speranze di provare con altre stimolazioni, perchè sembra che le ovaie non rispondono. Ora poichè sono presa dai sensi di colpa mi chiedo se recuperando il mio peso (circa 54 kg posto che sono alta 164 cm) ho speranze di recuperare la funzione ovarica ed il ciclo, ma soprattutto di avere una gravidanza.
Oppure il fatto che le ovaie non rispondano sia pure sotto l'effetto delle gonadotropine significa che la mia fertilità è ormai irrimediabilmente compromessa.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che la normalizzazione del peso e di tutti i dati biometrici possa portare ad un miglioramento della funzione ovarica, magari assocerei anche indagini per valutare la funzione tiroidea (FT3 e FT4) ed un emocromo con valutazione della sideremia e ferritinemia..
Per valutare la sua riserva ovarica deve dosare l'ormone anti-mulleriano (A M H ) cosi si potrebbe valutare il suo indice di fertilità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la celere risposta.

Volevo aggiungere che ho fatto già il dosaggio dell'ormone antimulleriano pari ad 2,70 e dell'inibina b pari a 21.

A questo punto, che ne pensa della mia riserva ovarica ?

Grazie ancora.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori. Sono buoni