Misure fetali circonferenza cranica <2.3%

buongiorno, a 33+1 ho effettuato l'eco di accrescimento con i seguenti risultati:
BPD 82.5 mm (33+1 sett) 45%
OFD 100.6 mm
HC 288.0 mm (31+5 sett) <2.3%
FL 67.7 mm (34+6 sett) 80.9%
AC 287.1 mm (32+5 sett) 38.6%
peso stimato 2.155 gr

chiaramente sono allarmata dalla circonferenza cranica
io e il mio compagno abbiamo una testa direi normale per l'altezza (1.60 io 1.75 lui)
anche il femore molto lungo non so da dove arrivi...
il bimbo è in posizione cefalica
se qualcuno può aiutarmi perchè sono veramente disperata, grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Innanzitutto occorre confrontare il dato con le misurazioni biometriche precedenti e comunque a priva vista sembrerebbe un errore di misurazione che può accadere quando la testa è molto impegnata nello scavo pelvico tale da rendere difficoltosa e pertanto non verosimile la misurazione tanto più che il valore del BPD è totalmente normale

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, non ho sottomano le misurazioni precedenti e vado un pò a memoria, visto che sono giorni che mi rigiro le carte, i valori prima erano tutti buoni, testolina sempre più piccola del femore ma valore attorno al 40-50%, mi pare:
età gestazionale 20+3 settimane alla morfologica HC 188 mm
età gestionale 24+5 settimane (un controllo causa dolori) HC 230 mm,
adesso questo crollo...
ho deciso di fare una ecografia in privato per controllare.
Che ne pensa?
grazie infinite.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ripetere l'ecografia può essere per lei un motivo per tranquillizzarsi anche se non è necessario il privato ma potrebbe andar bene anche un ospedale con centro specializzato nella diagnosi prenatale e soprattutto con apparecchi moderni e funzionali