Fumare in gravidanza?

SALVE,
ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza.La mia è stata una gravidanza non desiderata e inizialmente per vari problemi ho pensato anche all''ivg.Al termine dei tre mesi per legge non me la sono piu sentita di fare l''intervento sicuramente quella di non abortire è stata l''unica decisione giusta e piu importante che ho preso nella vita.Anche se non ho ''''amato'''' dal primo momento il mio bimbo ora faccio di tutto per lui.Sono al 4 mese e 3 giorni.da un po piu di un mese ho smesso di fumare.Immediatamente,appena presa la decisione di tenerlo.sto conducendo una vita piu tranquilla e sana possibile....il problema è che nei primi 3 mesi fumavo in media dalle 10 alle 15 sigarette al giorno,per poi staccare di colpoo....quello che ora vorrei capire se ho provocato danni tangibili e reali al mio bimbo.so che il fumo è dannosissimo in gravidanza ed ho paura CHE il mio essermi comportata da vera egoista abbia provocato a lui un problema serio.spero di poter avere delucidazioni in merito.grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Possiamo vedere il lato positivo, aver smesso e cominciato ad amare il tuo bimbo. Il danno per il fumo possono essere molteplici, aborto, ritardo di crescita, bambini sotto pesi alla nascita e ecc. diciamo che di avere smesso sicuramente sarà un fattore molto positivo.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno