Pielectasia fetale

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e sono alla mia prima gravidanza. Questa mattina ho eseguito l'ecografia morfologica in quanto sono di 21+0; tutti i parametri dei vari organi sono risultati nella norma e il medico mi ha detto che la mia bambina sta crescendo bene. C è solo un problema però nei reni, vi riporto quanto scritto nell'ecografia:
Reni bilateralmente in sede, le cui dimensioni sono corrispondenti alle curve di crescita; si evidenzia una pielectasia a carico dei bacinetti renali rispettivamente a sx di mm 5 e a dx di mm 4.3 meritevole di controlli nel tempo; vescica visualizzata, in sede e caratterizzata da una regolare dinamica.
Il dottore ci ha comunque tranquillizzati dicendo che nella maggior parte dei casi questo problema si risolve non appena la bimba nasce e non è niente di preoccupante, ma mi chiedevo se invece questo problema non dovesse risolversi da sé cosa può provocare? e se va ad aumentare con le misure come si potrà risolvere? Vi sono delle cure o si deve passare alla chirurgia?, chiedo perché appunto non me ne intendo e vorremmo essere tranquilli. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Non si preoccupi, si segnala quanto si vede, non è una disfunzione, dopo il parto farà controllo ecografico, si godi la gravidanza. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno