Fecondazione assistita e ovodonazione

Buonasera,avrei bisogno di un consulto: io e mio marito cerchiamo un bambino da 4 anni, io ho 38 anni e lui 35; abbiamo fatto due tentativi di inseminazione nel 2012(oltre a stimolazioni varie con rapporti mirati) e un tentativo di icsi a febbraio di quest’anno, con risultato negativo. Premetto che il valore dell’ormone antimulleriano è basso: 1.1 pmol (Range 3.6-52) ed il mio fsh alto: 14.38 (4°giorno del ciclo Range:3.85-8.78).
Durante la icsi di febbraio scorso, dopo stimolazione, mi sono stati recuperati 4 ovociti,dei quali 4 si sono inseminati, poi fertilizzati e sono stati ottenuti 4 embrioni,dei quali 2 mi sono stati trasferiti,gli altri 2 non si sono evoluti in day 5.
Qualità embrioni: 4BRF0 4BIF0 Score: A A
Al centro Pma pubblico al quale ci siamo rivolti per la Icsi effettuata, ci hanno consigliato di lasciar perdere,perché con questa situazione di scarsa riserva ovarica c’è solo il 1% di possibilità di ottenere una gravidanza e che un latro tentativo sarebbe una perdita di tempo,visti i valori dell’ormone antimulleriano così bassi,così ci hanno orientati verso l’adozione o l’ovodonazione.
Sono consapevole che la decisione è mia e di mio marito,ma gradirei conoscere la vostra opinione in merito: può valere la pena fare un altro tentativo di icsi? O è preferibile lasciar perdere e dirottare direttamente sull’ovodonazione?
Grazie infinite,280600.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Naturalmente con il valore FSH alto e AMH basso la percentuale di successo diminuisce, ma io un altro tentativo (non prima di 3-4 mesi) lo farei, visto che la strada di ovodonazione è un po' complesso e impegnativo. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio; la situazione è questa: viste le "speranze zero" dateci dal centro pubblico in cui abbiamo effettuato la icsi,ci siamo già messi in contatto con un centro Spagnolo per ovodonazione. Abbiamo già inviato tutti i nostri esami e fatto il primo colloquio con una Dottoressa. Aspettano il nostro "via" per cercare la donatrice.
Concordo con lei che la strada dell'ovodonazione è complessa,soprattutto da un punto di vista psicologico(per me soprattutto, non ci sarà niente del mio patrimonio genetico nel bambino/a che nascerà...se andrà bene!)
Ma anche la icsi è un percorso complesso,faticoso ed impegnativo.....il suo consiglio è sempre quello di fare un altro tentativo, prima di fare ovodonazione?
Grazie, 280600
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....Ma anche la icsi è un percorso complesso,faticoso ed impegnativo.....

R: Creda tutto il percorso di ovodonazione non è da meno.
...il suo consiglio è sempre quello di fare un altro tentativo, prima di fare ovodonazione?
R: sì

..soprattutto da un punto di vista psicologico(per me soprattutto, non ci sarà niente del mio patrimonio genetico nel bambino/a che nascerà.
R. al livello psicologico meglio ovodonazione che donazione di spermatozoi, in questo caso la donna è sempre partecipe.
cordialmente